Siracusa, Ex Palazzo della Provincia di Siracusa

L’Ex Palazzo della Provincia di Siracusa (il cui ingresso è posto presso la Via Malta ma che si affaccia anche sul Foro Siracusano, sul Corso Umberto I e sulla Via Perasso) è un elegante edificio in stile liberty costruito nei primi anni del 900 che fino al 2008 ospitava per intero la sede della Provincia Regionale di Siracusa (spostata all’ex Convento di Santa Maria della Concezione); tuttora ospita alcuni uffici dello stesso ente.

Il palazzo possiede un elegante prospetto formato da arcate che fungono da accessi agli uffici provinciali affiancate da finestre arcuate poste nel corpo inferiore della facciata caratterizzato da pareti a gradoni. Nel corpo centrale vi è un insieme di balconcini e di finestre in pietra locale con timpani a semicerchio o triangolari. La parte superiore della facciata, cinta da un solaio merlato, possiede finestre e balconcini con travoni lisci.

Gli interni sono ampi e moderni, qui possiamo ammirare la Sala Costanza Bruno, in cui si tengono le principali conferenze dell’assemblea provinciale, intitolata all’infermiera siracusana rimasta vittima dei bombardamenti angloamericani durante la II guerra mondiale mentre aiutava i feriti degli attacchi aerei.