Siracusa, Ex Stazione Marittima di Siracusa

Siracusa

Ex Stazione Marittima di Siracusa


L’ex Stazione Marittima della città di Siracusa, posta a sinistra nella foto.

L’ex Stazione Marittima di Siracusa, ora sede della Guardia Costiera, era uno dei principali scali ferroviari della Provincia di Siracusa che si metteva in comunicazione con le tratte ferroviarie per Catania, Ragusa e Pachino. Essa era il vero e proprio scalo passeggeri e merci della città da cui tramite il limitrofo Molo Sant’Antonio venivano imbarcate le merci provenienti dalle suddette città (in particolare i prodotti agricoli di Pachino e della zona meridionale e iblea della provincia) ma anche numerosi passeggeri che raggiungevano i piroscafi con cui effettuavano le prime forme di crociere o, purtroppo, emigravano in altre nazioni in cerca di fortuna. La stazione venne chiusa assieme alla sua tratta ferroviaria nei primi anni 60 e l’area in cui erano poste le rotaie venne utilizzata prima come zona imbarco – sbarco merci e tuttora come parcheggio. Parte delle rotaie che si collegavano alla Stazione centrale di Siracusa sono poste tra la Via Rubino (capolinea degli autobus), la Via Elorina e la Via del Porto Grande.

Tornando a parlare della vecchia Stazione Marittima, essa veniva considerata come l’edificio ferroviario più bello della provincia aretusea. Essa venne costruita negli ultimi anni del 1800 in seguito alla costruzione della rete ferroviaria nel siracusano. La facciata di due ordini presenta un corpo centrale con tre ampi portali arcuati sopra i quali vi sono altrettanti finestroni rettangolari sormontati da timpani semicircolari. Essi sono intramezzati da pregevoli colonnine. Nel resto della facciata, sulla zona inferiore vi sono sei finestrelle arcuate (tre per lato) e su quella superiore altrettante (sempre tre per lato) di forma rettangolare sormontate da travoni. La facciata è coronata da un orologio meccanico.

Gli interni, piuttosto ariosi, ospitano gli uffici della Capitaneria di Porto. Il cortile interno era in realtà il terminale ferroviario della non più esistente ferrovia di Siracusa Marittima.

Torna indietro