Siracusa, Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festività in onore del “Sacro Cuore di Gesù” si tiene presso l’area di Akradina in cui è posta la Chiesa consacrata proprio al “Sacro Cuore” collocata presso la Piazza Giovanni XXIII (a poca distanza dal Viale Zecchino) ed è la festività più importante dell’area comprendente la zona che va da Viale Zecchino all’area meridionale di Bosco Minniti. Oltre ai riti sacri si tengono anche varie manifestazioni artistiche che coinvolgono i limitrofi quartieri.

Origini della culto e della Festa del Sacro Cuore

La festività siracusana del “Sacro Cuore di Gesù” (per saperne di più sul suo culto clicca qui) è relativamente recente e risale all’edificazione della Chiesa ad esso consacrata avvenuta nel 1963 e alla collocazione della statua che raffigura proprio il “Sacro Cuore di Gesù” prendendo spunto dal suo omonimo culto nato in Europa sin dal medioevo. Con l’apertura della chiesa i fedeli cominciarono a festeggiare il “Sacro Cuore” prima con solennità liturgiche e poi con la festa esterna che si tiene tutti gli anni all’inizio dell’estate il fine settimana di Giugno posteriore alla Domenica in cui ricade il “Corpus Domini”.

I Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù

Il Triduo di Preparazione alla Festività e la solennità liturgica e la Vigilia della Festa (fine settimana di Giugno posteriore alla solennità del Corpus Domini)

La prima Settimana di Giugno (che può coincidere con la solennità del Corpus Domini) iniziano i riti consacrati al “Sacro Cuore di Gesù” presso la suddetta Chiesa in cui viene esposto prima il Simulacro del Sacro Cuore. Nei giorni del Triduo in cui viene celebrata la solennità liturgica ricadente il Venerdì posteriore al Corpus Domini, vengono celebrate solenni Messe verso le ore 19.00 a cui parteciperà buona parte della comunità parrocchiale.

Durante la Vigilia della Festa, che avviene il Sabato che precede la Domenica in cui ricade la festività alle ore 19.00 inizia la solenne Messa serale che aprirà i festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore di Gesù”. Al termine della Messa dalla Chiesa del Sacro Cuore inizierà una sentita Processione Eucaristica in cui il “Santissimo Sacramento” sarà portato in Processione per le strade del quartiere limitrofo alla Chiesa percorrendo dalla Piazza Giovanni XXIII i Viali Zecchino, Tica e le Vie Ignazio Marabitti, Piazza Leonardo da Vinci, Francesco Laurana per poi ritornare presso la Piazza Giovanni XXIII e quindi rientrare di nuovo in Chiesa. Durante la serata di vigilia si tiene un mercatino parrocchiale allietato da vari spettacoli.

La Festa Esterna del Sacro Cuore

La Processione del Simulacro del “Sacro Cuore di Gesù”

La mattina della Domenica di Giugno posteriore a quella in cui si celebra il “Corpus Domini”, la città viene svegliata da forti colpi di cannone nonché dal solenne scampanio proveniente dalla Chiesa del Sacro Cuore, che annunziano l’inizio della tanto attesa Festa Esterna del Sacro Cuore di Gesù.

Durante la mattinata vi saranno solenni Messe celebrate alle ore 07.30, 10.30 e 12.00. Al termine dell’ultima Messa vi sarà un solenne scampanio e uno sparo di fuochi d’artificio.

Durante il pomeriggio alle ore 18.30 inizia il consueto Rosario che precede la solenne Messa delle ore 19.00. Al termine della Messa il Simulacro del “Sacro Cuore” verrà fatto uscire in Processione acclamato dagli applausi della gente, nonché dal forte scampanio e dallo sparo di mortaretti.

La Processione del Sacro Cuore di Gesù verrà seguita da un folto numero di fedeli oltre che dalla banda musicale cittadina; essa partirà dalla Piazza Giovanni XXIII percorrendo le Vie Rosario Gagliardi, Raffaello,  Polibio, Viale Zecchino, Pietro Novelli, Alessandro Specchi, Sofio Ferrero, Luigi Vanvitelli, Decio Furnò, Andrea Palma, Piazza Corrado Maranci per poi percorrere la Via Antonello da Messina ritornando presso il Viale Zecchino e da qui ritornare presso la Piazza Giovanni XXIII.

Il rientro del Simulacro verrà salutato con un bello spettacolo pirotecnico che verrà effettuato presso il sagrato della Chiesa del Sacro Cuore.

Al termine dei fuochi, dalle ore 21.30 circa in poi, si terranno vari spettacoli musicali curati da artisti locali che concluderanno i festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore di Gesù”.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

Torna indietro