Siracusa, Festa di San Francesco di Assisi

La festa siracusana in onore di “San Francesco di Assisi” si tiene il 4 Ottobre di ogni anno presso l’area nota come “Villaggio Miano” (posta nella periferia ovest di Siracusa presso l’area del quartiere Epipoli) nella Chiesa consacrata al “Patrono d’Italia”. Si tratta della più importante ricorrenza che si tiene nell’area di Epipoli ed è molto sentita dai suoi abitanti anche se i festeggiamenti sono di origine piuttosto recente.

Il culto siracusano a “San Francesco di Assisi” e le origini della festa

Il culto siracusano a “San Francesco di Assisi” (per saperne di più sulla sua storia clicca qui) deriva dalla folta presenza di frati francescani di cui tuttora rimane attivo l’ordine dei Frati Cappuccini (avente sede presso il Convento collocato sulla Latomia dei Cappuccini) che hanno fatto in modo che il suo culto venisse sentito anche nella città aretuea anche se non si è arrivato mai ad una festività esterna in onore del “Santo Umbro”. Con la costruzione della moderna Chiesa del Villaggio Miano (posta in Via Monti Peloritani), consacrata a “San Francesco di Assisi”, si è fatto in modo che anche presso Siracusa il “Santo Francescano” venisse venerato con una bella festività esterna.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco”

Il Triduo di preparazione alla festività (1 – 3 Ottobre)

L’1 Ottobre, presso la Chiesa di San Francesco di Assisi, comincia il Triduo di preparazione che si tiene nei tre giorni che precedono la festività del 4 Ottobre (1, 2 e 3 Ottobre). Si tengono solenni Messe (verso le ore 18.00) a cui seguiranno vari spettacoli incentrati sulla vita di “San Francesco”. Il 3 Ottobre, Vigilia della festività, si commemora il “Transito” ossia la morte di “San Francesco” con veglie di preghiera in chiesa.

Nel frattempo presso il quartiere di Villaggio Miano vengono montate le luminarie artistiche e spazi in cui vi si tengono degustazioni enogastronomiche che dureranno per tutta la durata della festività.

La festa di “San Francesco” (4 Ottobre)

La mattina del 4 Ottobre un solenne scampanio avvisa i fedeli di Villaggio Miano che la festività in onore di “San Francesco è iniziata. Alle ore 10.00 del mattino si tiene la solenne Messa al termine della quale, verso le ore 12.00, ci sarà la benedizione degli animali presso il Sagrato della Chiesa di San Francesco, terminando così i riti mattutini in onore del “Santo Umbro”.

Di pomeriggio, alle ore 17.30, per le vie di Villaggio Miano sfilerà la banda musicale della città siracusana dando inizio ai riti serali in onore di “San Francesco”. Alle ore 18.00 inizia la Messa serale in onore del “Santo Umbro” a cui parteciperà un gran numero di fedeli. Al termine della Messa, verso le ore 19.30, il Simulacro di “San Francesco” salutato dallo sparo di fuochi d’artificio e da un lungo scampanio girerà in Processione per le vie del Villaggio Miano seguito da un nutrito numero di fedeli.

Al ritorno presso la Chiesa di San Francesco viene intonato l’inno d’Italia in onore del “Santo Umbro” che è Patrono della nazione italiana. Dopo l’entrata in chiesa vi è un bello spettacolo pirotecnico che conclude la festa.

La serata terminerà poi con degustazioni di prodotti tipici e vari spettacoli musicali che si tengono presso il sagrato della Chiesa di San Francesco del Villaggio Miano.

Torna indietro