Siracusa, Festa di San Metodio di Siracusa

Siracusa

Festa di San Metodio di Siracusa

La festività in onore di “San Metodio di Siracusa” si celebra presso la moderna Chiesa a Lui consacrata posta presso la Via Bartolomeo Cannizzo (posta presso l’area periferica di Via Italia 103 di Siracusa). Si tratta dFi una piccola ma interessante festa parrocchiale che anima questa zona periferica posta a nord di Siracusa tra le aree di Bosco Minniti, Via Italia e Mazzarrona, considerata da sempre una zona “difficile” della città ma non per questo degna di essere discriminata ingiustamente; questa festività ha proprio lo scopo di rivalutare quest’area di Siracusa e di animarla ulteriormente riportando alla luce il culto ad un Santo di origine siracusana quale “San Metodio”, la cui festività liturgica si tiene il 14 Giugno di ogni anno, mentre la festività esterna la Domenica successiva.

Storia di “San Metodio da Siracusa” e origine del culto

“San Metodio di Siracusa” noto anche come “Metodio I” è stato uno dei più importanti “Patriarchi” dell’antica Chiesa di Costantinopoli (precorritrice del Patriarcato Ortodosso di Costantinopoli). Nacque a Siracusa tra il 788 e l’800 d.C. studiando poi a Costantinopoli (l’odierna città turca di Istanbul) prima di diventare monaco in Grecia (presso l’isola di Chio). In quegli anni ci furono varie persecuzioni iconoclaste presso l’Impero Romano di Oriente e lo stesso Metodio ne fu vittima rimanendo imprigionato per diversi anni subendo anche provanti torture per non aver abbracciato questa teoria che vietava qualsiasi immagine sacra raffigurante “Cristo”, “Maria” e i vari “Santi”. Passate le persecuzioni iconoclaste Metodio divenne Patriarca di Costantinopoli l’11 Marzo 843, carica che mantenne fino alla sua morte avvenuta il 14 Giugno 847. Metodio venne poi proclamato “Santo” e venerato dalll Chiese Cattoliche e Ortodosse. Non si sa dove sia posto il suo corpo (molto probabilmente sotto qualche chiesa scomparsa dell’antica Costantinopoli ora Istanbul).

Il suo culto a Siracusa non fu particolarmente sentito (a parte il fatto che il suo nome servì ad intitolare il suddetto istituto teologico siracusano con sede ad Ortigia) fino a quando non venne costruita l’attuale Chiesa di San Metodio e venne commissionato un simulacro raffigurante il Patriarca siracusano. Da allora il “Santo” viene venerato e festeggiato presso la sua comunità parrocchiale collocata nella zona settentrionale di Siracusa. 

I festeggiamenti in onore di “San Metodio di Siracusa”

Il Triduo di Preparazione e la Festa Liturgica (14 Giugno e giorni precedenti alla Festa Esterna)

Il fine settimana (Sabato e Domenica) che precede la festività liturgica in onore di “San Metodio”, presso la suddetta Parrocchia di Via Cannizzo vengono celebrate solenni Messe alle ore 10.00 e 18.00. Dalle 17.00 del Sabato si tiene presso il sagrato la “Fiera del Dolce” in cui vengono venduti dolciumi tipici il cui ricavato andrà in beneficenza.

Durante i giorni del “Triduo” di preparazione (comprendente anche il giorno della solennità liturgica) si tengono solenni Messe alle ore 18.00, di cui la principale (quella della ricorrenza liturgica) presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa.

La vigilia della festività esterna (Sabato limitrofo alla ricorrenza liturgica consacrata a “San Metodio”) vi è una solenne Messa alle ore 18.00 a cui seguirà una breve Processione eucaristica per le Vie Cannizzo, Daniele, Borgia, nuovamente Via Cannizzo per ritornare in chiesa. Nel frattempo si tiene la consueta Fiera del Dolce.

La Festa Esterna di San Metodio di Siracusa

La Domenica limitrofa alla ricorrenza liturgica di “San Metodio” presso la suddetta Chiesa vi si tengono solenni Messe alle ore 10.00 e 18.00 mentre nel frattempo continua la Fiera del Dolce.

Dopo la Messa serale, alle ore 18.45 si tiene la Processione del Simulacro di “San Metodio” annunziata da un solenne scampanio, che verrà seguita da molti fedeli. La Processione percorrerà l’area del quartiere Via Italia 103 per poi ritornare in Chiesa tramite la Via Cannizzo. Al termine della Processione si tengono vari spettacoli ed eventi organizzati dalla parrocchia per salutare la fine della solennità in onore di “San Metodio”.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Parrocchia di San Metodio.