Siracusa, Festa di Santa Maria Assunta (Siracusa) e Festa di Santa Maria Stella del Mare (Fontane Bianche)

Siracusa

Festa di Santa Maria Assunta (Siracusa) e Festa di Santa Maria Stella del Mare (Fontane Bianche)

La festa consacrata a “Santa Maria Assunta” è la più importante festa religiosa dell’estate siracusana e si tiene il 15 Agosto di ogni anno, durate le manifestazioni artistico – culturali della “Festa del Mare” (facente parte del ricco programma di eventi artistico – culturali e di sagre dell’Estate Siracusana). Essa è la più vivace delle feste religiose siracusane, sia perché cade nel giorno di “Ferragosto” e la città in questo periodo è piena di turisti (ma anche di siracusani scesi nella loro città per le ferie), sia perché ai riti sacri si aggiungono anche competizioni marinare e numerosissimi spettacoli che allietano questa importante festività che si tiene in Ortigia presso il quartiere della Marina.

Il culto siracusano legato a “Santa Maria Assunta”

Il culto mariano della “Madonna Assunta” è uno dei più antichi assieme a quello dell’Immacolata e prende spunto dalla “chiamata in cielo della Madonna” che venne “Assunta in Cielo” per stare con “Dio” e “Gesù”.

Maria nacque da Anna e Gioacchino, ma “Dio” sapeva già che lei sarebbe diventata la “Madre di Gesù Cristo” poiché è stata concepita “Senza Peccato Originale” (quello che avevano commesso “Adamo ed Eva” mangiando la mela). Dopo essersi sposata con “San Giuseppe”, lei diede alla luce “Cristo”. Facendo un salto lungo trentatre anni, “Gesù Cristo” muore e risorge, ma “Maria” diventa la “Madre Spirituale dei Primi Cristiani”. Dopo un periodi di tempo imprecisato “Maria sale in Cielo con tutto il suo corpo” proprio come “Gesù Cristo”. Quest’evento cristiano è chiamato come “L’Assunzione di Maria” (per saperne di più clicca qui).

Dopo aver fatto questa breve introduzione, il culto della “Madonna Assunta” a Siracusa risale al medioevo e aveva come protagonista la piccola Chiesa di San Cristoforo. Dopo che questa Chiesa venne sconsacrata il Simulacro della “Madonna Assunta” venne portato nella Chiesa di Santa Maria della Concezione e poi nella restaurata Chiesa di San Filippo Apostolo (mentre prima era posta presso la Chiesa dell’Immacolata) e da allora ogni anno per il 15 di Agosto da questa Chiesa di tiene la Processione della “Madonna” che raggiungerà la Marina venendo salutata dal popolo siracusano e no, specie dai marinai. Difatti questa festa è molto cara proprio ai marinai siracusani che, a differenza degli operai portuali devoti a “San Sebastiano”, erano e sono molto devoti alla “Madonna Assunta” poiché vedevano (e vedono) in lei una “Mamma Protettrice”.

Festa di Santa Maria Stella del Mare e Notte dei Fuochi (Fontane Bianche, 13 – 14 Agosto)

I riti mariani di Agosto in territorio siracusano iniziano nella sua frazione di Fontane Bianche con la Festa di Santa Maria Stella del Mare, il cui culto corrisponde all’apertura della Chiesa a Lei intitolata posta presso la frazione balneare aretusea ed è riconducibile a quello della “Stella Maris” ossia la “Madonna” protettrice di marinai e pescatori.

Il Triduo di Preparazion e l’inizio dei festeggiamenti in onore di “Santa Maria del Mare” (10, 11, 12 Agosto)

I festeggiamenti iniziano con i giorni di preparazione formati solitamente da un “Triduo” che precede la festività della Madonna che ricade il 13 Agosto di ogni anno, che comprendere solenni Messe (di cui quelle solenni si tengono alle ore 19.00, o se di Domenica, alle 20.15) che si tengono presso la Parrocchia di Santa Maria Stella del Mare oltre a vari eventi sportivi, musicali, culturali.

La Festa in onore di “Santa Maria del Mare” (13 Agosto)

Il 13 Agosto, presso la Chiesa di Santa Maria Stella del Mare, dopo la solenne Messa mattutina (che si tiene alle ore 09.00 circa), il Simulacro della “Madonna” viene portato in Processione verso il “circolo nautico” (ex Tonnara) di Fontane Bianche, dove viene posto su di una grande barca e portato al largo del mare della frazione siracusana seguito da numerose imbarcazioni. Durante questa processione a mare viene lanciata una corona di fiori in mare per onorare coloro che muoiono tra le acque marine per vari motivi. Avvenuto ciò la Processione rientra con lo sbarco della “Madonna” che verrà riportata nella sua chiesa di appartenenza.

Il pomeriggio, dopo la solenne Messa delle ore 19.00 a cui partecipa gran parte della comunità di Fontane Bianche (e anche qualche villeggiante), la “Madonna” viene di nuovo riportata in Processione, stavolta per le vie principali di Fontane Bianche venendo seguita da un gran numero di fedeli. Il rientro della “Madonna” in chiesa è salutato da un piccolo spettacolo pirotecnico.

Il “Capodanno Estivo” e lo spettacolo pirotecnico (14 Agosto). 

Il 14 Agosto, all’indomani dei festeggiamenti, a Fontane Bianche si tiene il cosiddetto “Capodanno Estivo” in cui presso l’area adiacente al Lido Sayonara si tengono vari spettacoli. Alla mezzanotte tra il 14 e il 15 Agosto si tiene un grandioso spettacolo pirotecnico che sancisce l’inizio del ferragosto siracusano ma viene anche sparato in onore della “Madonna”. Questo è considerato il più bello spettacolo pirotecnico che si tiene nel territorio di Siracusa (assieme a quello dell’Ottava di Santa Lucia).

I Festeggiamenti in onore di “Santa Maria Assunta” (Siracusa, 15 Agosto)

Il Triduo di Preparazione e la Vigilia della festa (12, 13, 14 Agosto)

I riti in onore di “Santa Maria Assunta” cominciano con la “Quindicina” che inizia l’1 Agosto di ogni anno che poi culminerà col consueto Triduo di Preparazione che comprende solenni Messe celebrate presso la Chiesa di San Filippo Apostolo, in cui il Simulacro della “Madonna” verrà collocato sull’Altare Maggiore della chiesa (ore 18.00 – 18.30 circa).

Il 14 Agosto, Vigilia della Festa, la Chiesa di San Filippo Apostolo ospita numerosi pellegrini che rendono omaggio al Simulacro di “Santa Maria Assunta”, posto sull’Altare Maggiore in occasione della festa a Lei consacrata. Di pomeriggio alle 18.00 vi saranno i solenni Vespri a cui seguirà la solenne Messa (che si tiene di solito alle 18.30). Dopo la Messa vi saranno spettacoli musicali di vario genere (in Piazza Duomo si esibisce quasi sempre il corpo bandistico di Siracusa mentre presso il Foro Vittorio Emanuele II vi sono bancarelle e spettacoli di vario tipo).

La Festa di Santa Maria Assunta (15 Agosto)

La “Regata dell’Assunta”

Il 15 di Agosto è tradizionalmente un giorno vacanziero e la maggior parte dei siracusani trascorre la propria giornata al mare presso le località marine di Siracusa e Provincia, in campagna o presso l’acquapark di Belvedere. Comunque sia la città viene svegliata dal forte sparo di colpi di cannone che simbolicamente avvisa l’arrivo del giorno consacrato alla “Madonna Assunta” al popolo siracusano.

Quelli più attaccati alle tradizioni popolari (ma anche i turisti) accorrono in Ortigia per assistere di pomeriggio (tra le 15.00 e le 16.00) alla “Regata dell’Assunta” (che fa parte di una serie di regate organizzate durante la “Festa del Mare” di Siracusa, per saperne di più vedi la sezione “Eventi, sagre e rassegne enogastronomiche” riguardante Siracusa) in cui parteciperanno cinque equipaggi che rappresentano gli antichi quartieri della “Pentapoli” greca (ossia i quartieri Neapolis, Tiche, Acradina, Epipoli e appunto Ortigia) che, a bordo delle tipiche imbarcazioni a remi dei pescatori siciliani (i “Gozzi”) partiranno dal Molo di Santa Lucia (Porto Piccolo) per arrivare presso il Molo Zanagora (Porto Grande) circumnavigando l’isola di Ortigia. L’equipaggio che arriva per primo vince un importante trofeo e avrà notevoli privilegi durante i festeggiamenti della “Madonna Assunta”.

La Processione di “Santa Maria Assunta” e la fine dei festeggiamenti (15 Agosto)

I riti sacri legati alla “Madonna Assunta” si tengono nella restaurata Chiesa di San Filippo Apostolo, con Messe solenni che si tengono durante la mattinata alle 08.30 e alle 10.30 a cui assiste un gran numero di fedeli.

Di pomeriggio alle ore 16.30 vi sarà una solenne Messa a cui assisteranno molti fedeli. Al termine di essa alle 17.30 inizia la sentita Processione del Simulacro di “Santa Maria Assunta” portato faticosamente a spalla per le vie di Ortigia. Esso verrà seguito da numerosi fedeli, che percorreranno dalla Piazza San Filippo buona parte del centro storico siracusano lungo le Vie Crocifisso, Roma, Minerva passando da Piazza Duomo e scendendo tramite le Vie Landolina, Amalfitania, e Ruggero Settimo (passando dalla Porta Marina) presso il Foro Vittorio Emanuele II. Il Simulacro della “Madonna” verrà posto su di un’imbarcazione e portato in Processione presso il tratto marino antistante al Porto Grande di Siracusa in cui verrà benedetto il mare aretuseo e verrà gettata una corona floreale in memoria delle vittime del mare. 

Al ritorno della Processione in mare, il Simulacro verrà posto sul Molo Zanagora per buona parte della serata, mentre nel frattempo vi saranno spettacoli musicali a cui parteciperanno artisti famosi (o locali) ad allietare la festa.

Dopo un piccolo spettacolo pirotecnico, il Simulacro di “Santa Maria Assunta” verrà riportato faticosamente in Processione per rientrare nella sua Chiesa d’appartenenza lungo le Vie Savoia, Largo XXV Luglio, Corso Matteotti, Piazza Archimede e Via Maestranza per poi, tramite Via della Giudecca, ritornare presso la Chiesa di San Filippo. Quando il Simulacro rientra in chiesa vi saranno scroscianti applausi che saluteranno la “Madonna Assunta”, che verrà ricollocata nel suo Altare.

Così termina la bella festa di “Santa Maria Assunta”, che verrà fastosamente festeggiata l’anno seguente salutata dall’affetto dei siracusani e di tutti coloro che accorrono in questa pittoresca festività aretusea.

Torna indietro