Siracusa, Festa di Santa Rita (Siracusa – Cassibile)

La festività liturgica consacrata a “Santa Rita da Cascia” si tiene il 22 Maggio di ogni anno presso la Chiesa di Santa Rita posta all’inizio del Corso Gelone di Siracusa e ultimamente il suo culto si è esteso anche alla limitrofa frazione di Cassibile. Si tratta di una moderna festività che annunzia l’arrivo della primavera e che vede la partecipazione di molti devoti.

Culto siracusano a “Santa Rita da Cascia”

Il culto a “Santa Rita da Cascia” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) risale all’apertura al culto della Chiesa di Santa Rita facendo in modo che gli abitanti dell’area limitrofa al Corso Gelone e alla Piazza Adda potessero avere una “Santa” da venerare con una piccola ma interessante festività, nota localmente come “A Festa re Rosi” (“La Festa delle Rose”) poiché davanti al sagrato della chiesa (posto presso il Corso Gelone) vengono distribuite rose benedette i cui petali vengono conservati o sparsi in casa per ottenere la protezione della “Santa Umbra” (che visse la sua vita tra sofferenze di ogni tipo ma consacrandosi a “Dio) a cui è legato il “Miracolo delle Rose” sbocciate sotto la neve. Col passare del tempo la festa è stata estesa anche alla frazione di Cassibile.

La Festa di Santa Rita di Siracusa

Il Triduo di Preparazione e la Festa Liturgica in onore di “Santa Rita da Cascia”

Il 19 maggio, presso la Chiesa di Santa Rita, inizia il consueto “Triduo” di preparazione ai solenni festeggiamenti in onore di “Santa Rita” che comprende Messe che si tengono presso la Chiesa di Corso Gelone verso le ore 18.00 – 19.00, nel frattempo viene esposto alla venerazione dei fedeli il Simulacro raffigurante “Santa Rita”.

Il 22 Maggio, davanti al Simulacro della “Santa Umbra” si terranno solenni Celebrazioni Eucaristiche sia di mattina (di cui quella delle ore 10.00 – 11.00 circa), sia di sera (ore 19.00 circa). Davanti alla Chiesa presso il sagrato che si affaccia presso il Corso Gelone vi si tiene per tutta la giornata la cosiddetta “vendita delle rose”; questo fiore molto legato a “Santa Rita” per il Miracolo invernale delle Rose, viene fatto benedire e viene esposto nelle case dei siracusani e i suoi petali vengono o conservati o sparsi nelle case per proteggerle sotto intercessione della “Santa Umbra”. Alle ore 12.00 si tiene sempre presso il sagrato la benedizione collettiva delle rose.

Di sera, presso il cortile dell’oratorio della Chiesa, dopo la Messa si terranno spettacoli animati dalla comunità parrocchiale di Santa Rita.

La Festa di Santa Rita di Cassibile

La Processione di “Santa Rita” di Cassibile

A Cassibile, presso la Chiesa di San Giuseppe, il 22 Maggio si tiene la solenne Festa di Santa Rita (preceduta dal consueto Triduo di preparazione che comprende solenni Messe).

Nel pomeriggio alle ore 17.00 dalla Chiesa di San Giuseppe escono i Simulacri di “Santa Rita” e del “Crocifisso” che verranno portati in Processione fino alla Chiesa di Santa Maria della Stella di Fontane Bianche. Al termine della Processione verrà celebrata una solenne Messa al termine della quale verranno benedette le rose nel nome di “Santa Rita”. Dopodiché i Simulacri verranno riportati in Processione a Cassibile rientrando nella Chiesa di San Giuseppe. Al termine della Processione si tengono eventi di vario tipo che concludono questa festività in onore della “Santa Umbra”.