Siracusa, Festa di Sant’Antonio di Padova

Il 13 Giugno di ogni anno si tiene a Siracusa la festività consacrata a “Sant’Antonio di Padova” nel giorno in cui ricorre la sua festa liturgica, che si tiene presso la Chiesa di Sant’Antonio posta nel quartiere siracusano della Pizzuta in Via Lo Surdo (nella periferia nordovest della città aretusea). Si tratta della festività più importante delle aree della Pizzuta e di Scala Greca che coinvolge questi quartieri periferici cittadini oltre che con le ricche ricorrenze sacre anche con vari spettacoli e degustazioni gastronomiche.

Culto e origine della festa siracusana di Sant’Antonio di Padova

La festa siracusana consacrata a “Sant’Antonio di Padova” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) ha origini recenti in seguito alla costruzione della moderna chiesa parrocchiale di Via Lo Surdo consacrata al “Santo Frate” di cui una sua statua è collocata all’interno dell’edificio sacro. La festività come detto prima rappresenta il principale evento delle aree della Pizzuta e di Scala Greca facendo si che anche questi quartieri siano ulteriormente animati con questa festività di inizio estate.

I Festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”

La “Tredicina” e il “Triduo” che precedono la festa (1 – 12 Giugno)

L’1 Giugno comincia la cosiddetta “Tredicina” ossia i tredici giorni che precedono i festeggiamenti solenni in onore del “Santo Padovano” (che ricadono il 13 Giugno di ogni anno) che comprendono solenni Messe che si tengono presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova alle ore 09.30 di mattina (circa) e alle ore 18.00. Nel frattempo verrà montata l’illuminazione artistica per le vie del quartiere in cui si terrà la festa.

Il 10 Giugno comincia il Triduo di preparazione ai festeggiamenti in cui, oltre alle solenni Messe delle ore 09.30 e 18.00, presso l’area antistante la Chiesa di Sant’Antonio di Padova cominciano a tenersi varie manifestazioni musicali, artistiche e enogastronomiche con degustazioni di piatti tipici locali. Il 12 Giugno, ultimo giorno del Triduo e Vigilia della solenne festività, si tiene la Messa conclusiva dei tre giorni di preparazione alla festa che inizia alle ore 18.00. 

La Festa di Sant’Antonio di Padova (13 Giugno)

Alle ore 08.00 del 13 Giugno un forte sparo di colpi di cannone seguito da un solenne scampanio da parte delle campane della Chiesa di Sant’Antonio da inizio ai festeggiamenti in onore del “Santo Padovano” tanto attesi dalla comunità parrocchiale. Alle ore 09.30 inizia la solenne Messa al cui termine verranno benedetti i gigli, i fiori facenti parte del culto a “Sant’Antonio di Padova”. Verso le 12.00 un altro solenne scampanio seguito dallo sparo di colpi di cannone sancisce la fine dei riti sacri mattutini in onore del “Santo”.

Nel pomeriggio si entra nel cuore dei festeggiamenti con la solenne Messa che si tiene verso le ore 18.00 a cui partecipa gran parte dei fedeli provenienti dai quartieri Pizzuta e Scala Greca; al termine della celebrazione il simulacro del “Santo Frate” verrà posto su un carro trionfale per essere portato in Processione.

Alle ore 18.30 circa “Sant’Antonio di Padova” esce dalla sua chiesa salutato da un solenne scampanio e dal lancio di fuochi d’artificio, venendo poi seguito da numerosi fedeli durante il suo corteo processionale che percorrerà le Vie Lo Surdo, Ada Meli, Randazzo, Giuseppe Bonfiglioli, Butera, Niscemi, nuovamente Via Randazzo entrando presso il Largo Maria Grazia Cutuli percorrendo poi le Vie Camastra, Favara, Ravanusa, Fava, Failla, Braille e nuovamente Via Lo Surdo rientrando presso la Chiesa di appartenenza salutato da scampanii e dagli applausi dei fedeli. Al rientro in chiesa ci sarà un bello spettacolo pirotecnico che sancirà la fine dei festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”.

Al termine dei fuochi ci saranno pesche di beneficenza, spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici con cui termineranno i solenni festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”.

Torna indietro