Siracusa, Festa della Madonna di Santa Panagia

La Festa della Madonna di Santa Panagia (meglio nota come “Festa di Panaghia”) che si tiene l’ultima Domenica di Maggio è una delle più interessanti di quelle che si tengono nella periferia di Siracusa ed è considerata come la principale festività del quartiere Santa Panagia (per la precisione l’area limitrofa alla Chiesa della Sacra Famiglia titolare del culto, posta presso il Viale dei Comuni) che per l’occasione si anima con la presenza di un luna park oltre che di mercatini e aree in cui degustare i prodotti tipici locali.

Culto alla “Madonna di Santa Panagia” e origine ella festa

L’area a nord di Siracusa è nota come “Santa Panagia” dal nome di un oratorio rupestre posto presso l’omonima cava al cui sbocco è posta la celebre Tonnara. Esso era consacrato alla “Vergine Maria” nota col termine greco “Pan Haghia” ossia “Tutta Santa” dai frammenti di un’iscrizione sul suddetto sito sacro rupestre.

Il culto alla “Madonna di Santa Panagia” (della quale non si ha un’iconografia precisa) rimase nell’oblio per lunghissimi secoli fino a quando nel 1965 il primo Parroco della Chiesa della Sacra Famiglia in Viale dei Comuni, Padre Giuseppe Guccione, decise di portare in processione una statua raffigurante la “Madonna di Fatima”. Ma nel 1980 grazie a Padre Giuseppe Greco il culto alla “Madonna di Santa Panagia” (identificata nel simulacro raffigurante però la “Vergine” apparsa a Fatima nei primi anni del 900) riprese vigore fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui esso si fonde con una vivace festa popolare molto sentita dagli abitanti del limitrofo quartiere di Santa Panagia a cui si unisce anche l’installazione di un luna park nonché la cosiddetta “Festa dello Sport” in cui vi sono vari eventi sportivi che interessano la comunità di Santa Panagia.

I festeggiamenti della “Madonna di Santa Panagia”

Il Triduo di Preparazione e la Vigilia della Festa (ultimo fine settimana di Maggio)

L’ultimo fine settimana di Maggio presso la Chiesa della Sacra Famiglia posta in Viale dei Comuni inizia il Triduo che precede la festività della “Madonna di Santa Panagia” comprendente i giorni di Giovedì, Venerdì e il Sabato (Vigilia) che precedono la Domenica in cui ricade la festività mentre il Simulacro della “Madonna” viene esposto alla venerazione dei fedeli. Durante il Triduo presso la Chiesa della Sacra Famiglia si tengono Adorazioni Eucaristiche (ore 17.00), Rosari (ore 18.00) e solenni Messe (alle ore 19.00).  Nel frattempo le vie del quartiere limitrofo vengono addobbate con artistiche luminarie.

La Vigilia della festività (che ricade di Sabato) vede l’inizio delle prime manifestazioni sportive che si tengono con quadrangolari di calcetto (presso i campi Erg di Via Piazza Armerina) che iniziano alle ore 09.00 del mattino. Di pomeriggio alle ore 16.00 presso il sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia si tengono animazioni religiose per i giovani della parrocchia oltre a varie esibizioni sportive. Alle ore 18.00 comincia il Rosario presso la Chiesa della Sacra Famiglia a cui seguirà alle ore 19.00 la solenne Messa serale in onore della “Madonna”. La serata della vigilia terminerà con uno spettacolo musicale che inizia alle ore 21.00 curato da artisti locali mentre il limitrofo luna park e gli stand enogastronomici cominciano a popolarsi di gente.

La Festa della Madonna di Santa Panagia e la Festa dello Sport (Ultima Domenica di Maggio)

L’ultima Domenica di Maggio, alle ore 08.00 uno sparo di colpi di cannone e un solenne scampanio avvertono la popolazione che la tanto attesa Festa della Madonna di Santa Panagia è iniziata. Oltre ai riti sacri mattutini (comprendenti solenni Messe che si tengono presso la Chiesa della Sacra Famiglia) inizia anche la Festa dello Sport che vede lo svolgimento di esibizioni sportive e mostre automobilistiche con cortei di auto e moto d’epoca lungo le strade dei limitrofi quartieri. Per tutta la mattinata si tengono degustazioni di prodotti tipici locali e il limitrofo luna park rimane aperto per tutta la giornata.

Di pomeriggio, la festa prosegue con vari tornei amatoriali a cui si unisce il limitrofo luna park e gli stand enogastronomici. Alle ore 18.00 presso la Chiesa della Sacra Famiglia si tiene la solenne Messa serale in onore della “Madonna” a cui partecipa buona parte della comunità parrocchiale.

Al termine della Messa verso le ore 19.00 un solenne scampanio e lo sparo di fuochi d’artificio saluta l’uscita in Processione della “Madonna di Santa Panagia” che viene acclamata con applausi e invocazioni. La Processione della “Madonna” percorrerà buona parte dei quartieri Santa Panagia e l’area di Via Italia seguito dai fedeli e dalla banda musicale che suona allegre marce percorrendo inizialmente il Viale dei Comuni e poi le Vie Caltagirone, Giarre, Largo Nicolosi, Calatabiano, Ungheria, Svizzera, Austria, Inghilterra e Italia per poi percorrere il Viale Santa Panagia fino al tratto finale di Via Calatabiano, tornando quindi presso il Viale dei Comuni in cui terminerà la Processione che rientra nella sua Chiesa di appartenenza. Al termine della Processione si tiene un bello spettacolo pirotecnico in onore della “Madonna di Santa Panagia”.

I solenni festeggiamenti in onore della “Madonna di Santa Panagia” termineranno a tarda sera con vivaci eventi di vario tipo a cui si accompagnano esibizioni musicali e degustazioni di prodotti tipici.

Per informazioni varie visita il sito www.chiesasacrafamiglia.it.