Siracusa, Feudo Cavadonna – Nava

Dalla S.P. 12 Cassibile – Floridia imbocchiamo la Traversa Cavadonna che costeggia l’omonimo vallone fino ad incontrare la bella masseria feudale della famiglia Nava con annessa villa barocca, considerata come la più bella residenza nobiliare della campagna siracusana, tuttora di proprietà degli eredi Nava e quindi di proprietà privata.

La particolarià di questa masseria settecentesca sta nell’elegante ingresso che conduce al cortile interno della masseria composto da un portico sopra cui vi è una finestrella arcuata avente di sopra una torretta campanaria, la cui campana serviva per radunare i “Massari” all’inizio e alla fine dei lavori da svolgere in masseria o nei terreni limitrofi. All’interno del “Bagghiu” ossia il cortile vi è l’elegante residenza della famiglia Nava che è un vero e proprio palazzetto barocco con ingresso arcuato sopra il quale vi è posto un piccolo balcone. Ai lati vi sono entratine e finestrelle semiarcuate. Dietro l’elegante residenza vi è un secondo cortile.

Qui vi sono i palmenti interni della masseria, le scuderie e i magazzini per il raccolto e gli arnesi agricoli. Accanto alla masseria sono collocati granaio e le stalle.

Torna indietro