*Fontane Bianche, Costa Rocciosa di Fontane Bianche (Punta del Corvo – Scogliera di Fontane Bianche)

Il litorale di Fontane Bianche è prevalentemente roccioso fino alla zona della “Spiaggetta”. In questa zona posta a poca distanza dalle villette residenziali vi è una lunga scogliera intramezzata da calette ghiaiose o sabbiose di fronte al quale vi è un incontaminato mare con fondali bassi, medi o alti (a seconda della morfologia della scogliera). In molte di queste cale rocciose sono stati posti degli stabilimenti balneari compresi di solarium.


La scura scogliera di Fontane Bianche.

In queste zone vi sono anche numerosi anfratti che fungono da moli naturali, cosa che ha reso possibile l’ormeggio di piccole imbarcazioni, come l’approdo naturale di Punta del Corvo (raggiungibile dalla Via Mare dei Coralli) in cui è posta una scogliera in cui è collocato un molo naturale un tempo utilizzato come approdo dai pescatori locali. Dalla Via Mare Egeo invece raggiungiamo una bella insenatura che forma una scenografica conca.


Foto scattate dalla Scogliera di Punta del Corvo.

I fondali di Fontane Bianche sono ricchi di fauna ittica e di molte concrezioni rocciose piuttosto interessanti, poste in fondali di profondità medio – alta. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa