Fontane Bianche, Lido e Faraglioni di Fontane Bianche

Fontane Bianche

Lido e Faraglioni di Fontane Bianche

Il Lido Balneare di Fontane Bianche rappresenta l’unica vera e grande spiaggia sabbiosa di tutto il territorio marino di Siracusa, che va dal Ristorante La Spiaggetta fino al Lido Sayonara (il principale stabilimento balneare di Fontane Bianche, posto accanto al Villaggio Turistico Fontane Bianche, anch’esso con stabilimenti balneari privati).

Il Lido di Fontane Bianche, come detto prima è interessato dalla presenza di diversi stabilimenti balneari, ma va detto che buona parte della spiaggia è libera ed è fornita di tutti i principali servizi.

I fondali adiacenti alla spiaggia sono sabbiosi e, nonostante la vasta presenza di bagnanti, si mantiene piuttosto pulito.

A sud della spiaggia del Lido Sayonara, vi sono i cosiddetti “Faraglioni di Fontane Bianche”, scogli impervi e maestosi ritenuti come una della principali attrazioni della frazione balneare siracusana – cassibilese. Dai faraglioni si innalza una grande scogliera calcarea (comprendente la protuberanza nota come “Punta del Cane”) che termina presso la foce del Fiume Cassibile, che divide tra loro i territori comunali di Siracusa e Avola.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa