*Fontane Bianche, Rovine archeologiche di Fontane Bianche (Ruderi della Tonnara di Fontane Bianche – Necropoli e siti rupestri vari)

Fontane Bianche

*Rovine archeologiche di Fontane Bianche
(Ruderi della Tonnara di Fontane Bianche – Necropoli e siti rupestri vari)

Presso la frazione siracusana di Fontane Bianche vi sono interessanti rovine archeologiche poste sotto il tessuto urbano della località marina.

Le rovine più interessanti sono quelle dell’antica Tonnara di Fontane Bianche, di cui rimangono solo i basamenti (essa venne smantellata al termine del secondo dopoguerra) posti sotto l’approdo nautico (raggiungibile da Via Orsa Maggiore) che ora è collocato nel punto in cui sorgeva quest’industria ittica che appartenne alle famiglie Gaetani, Nicolaci e Pupillo.

Altre rovine sono rappresentate da ipogei sepolcrali rinvenuti presso villette private sparse nella località balneare siracusana (e non per questo visitabili). Essi sono di varie epoche che vanno da quella neolitico – sicula a quella paleocristiana. Altre rovine (visitabili) sono poste in terreni incolti e sono rappresentate da tombe a fossa di epoca greca e da vari ruderi di insediamenti rurali di varie epoche.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa