Siracusa, Ginnasio Romano

Siracusa

Ginnasio Romano

I resti del Ginnasio Romano di Siracusa sono ubicati presso la Via Elorina (all’imbocco dellaSS 115 per Cassibile) di fronte alla Marina Militare. Esso è un monumento risalente al I secolo d.C. (1 – 100 a.C.) utilizzato sia per piccoli spettacoli, rappresentazioni militari ecc…

Il Ginnasio Romano possedeva un maestoso quadriportico che delimitava il perimetro esterno di questo edificio. Più in là vi è uno spiazzo rettangolare in cui sorgeva il Tempio consacrato al Dio Serapide in cui, oltre alle poche mura rimaste in piedi, sono state ritrovate iscrizioni in cui è raffigurato in nome della divinità in questione e statue raffiguranti alcuni personaggi illustri della Siracusa romana (questi reperti sono esposti al Museo Archeologico Paolo Orsi). Poco più in là vi è il piccolo Teatro la cui piccola cavea semicircolare è formata da gradoni in pietra bianca. Sono presenti basamenti e resti di colonne.

L’area limitrofa al Ginnasio Romano si presenta in prevalenza ancora interrata per cui essa è sotto vincolo archeologico, comunque queste rovine si possono visitare gratuitamente.

Torna indietro