Siracusa, Penisola della Maddalena; Santuario della Divina Misericordia (Opera Sacerdotale Bethania)

Il Santuario consacrato alla “Divina Misericordia” (divenuto in seguito “Opera Sacerdotale Bethania”) è ubicato nella Strada Provinciale che conduce alla Riserva Marina del Plemmirio e dista pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena (per raggiungerlo più facilmente seguite la segnaletica con la scritta “Bethania” ubicata all’imbocco della SS 115 SR – Cassibile). La costruzione di questo Santuario fu voluta dalla “Serva di Dio Suor Maria Santina Scribano” (originaria di Ragusa) che, poco prima di morire (12 Maggio 1968), espresse il desiderio di “Gesù” (di cui ebbe numerose visioni durante la sua vita) che le disse queste testuali parole “Voglio che qui sorga la Dimora della Misericordia Infinita” durante una visione avuta dalla stessa Suor Santina in questo luogo; ma va detto che non di rado sono state testimoniate presunte apparizioni di “Cristo” presso questo Santuario (tra cui un’ apparizione testimoniata da alcuni operai che lavoravano alla costruzione del Santuario, e altre miracolose apparizioni avute da alcune suore che occupano l’attiguo Convento).

Tralasciando l’aspetto mistico, passiamo alla descrizione sintetica di questo Santuario, la cui costruzione durò dal 1989 (posa della “Prima Pietra”) al 2001, anno in cui venne completata la grandissima Chiesa di forma semicircolare, considerato come l’edificio più bello dell’intero Santuario.

L’edificio, presentante forma semicircolare, è sorretto da massicci pilastri che formano un arduo quanto monumentale porticato che include anche la torre campanaria.

L’interno possiede la Chiesa e alcuni locali che ospitano gli uffici parrocchiali. La Chiesa possiede cinque Navate coperte da un soffitto ligneo che rappresentano idealmente i cinque continenti del Mondo sopra cui si spande la “Misericordia di Cristo”. Qui possiamo ammirare splendide vetrate artistiche che illuminano l’interno della Chiesa pavimentato con un pregiato marmo proveniente dal Sud Africa. Il Presbiterio presenta un bell’Altare moderno in cui vi è collocata la riproduzione della tela raffigurante il “Cristo Misericordioso” visto da Suor Maria Santina Scribano. Qui vi è anche una bella statua contemporanea che raffigura la “Madonna di Medjugorie”.

A sinistra del Presbiterio vi è la “Cappella del Santissimo Sacramento” rivestita con splendidi mosaici, in cui possiamo ammirare un bel Tabernacolo decorato con mosaici dorati e uno splendido polittico che raffigura il “Cristo Pantocratore” al centro e ai alti gli “Arcangeli Michele e Gabriele”, “San Giovanni” e la “Madonna”. Più il la vi è una statua di “San Giuseppe” che sovrasta la targa commemorativa che celebra la fondazione di questa opera sacerdotale che comprende il Santuario della Divina Misericordia.

Attorno a questa grande chiesa vi è uno splendido giardino che funge da Sagrato.

Poco più in la vi è il Convento al cui interno vi sono un’aula conferenza e un’area ristoro per i pellegrini (refettorio).

All’interno vi è anche una piccola chiesetta in cui sono poste numerose opere d’arte contemporanea tra cui la bella tela raffigurante il “Cristo Misericordioso” visto da Suor Maria Santina Scribano e uno splendido Tabernacolo decorato da splendidi mosaici dorati.

Di fronte al Convento vi è un edificio adibito a “casa del pellegrino” in cui vengono ospitati i pellegrini che visitano sia il Santuario, sia la città di Siracusa.

Infine va detto che l’intero Santuario è circondato da un viale in cui possiamo ammirare splendidi mosaici raffiguranti i “Misteri del Rosario” e le “Stazioni della Via Crucis”. Presso questo viale si sarebbero manifestate alcune apparizioni del “Cristo Misericordioso” secondo alcune testimonianze.

Per saperne di più su questo Santuario e sull’opera sacerdotale e religiosa che svolge visita il sito www.vocedibethania.it.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa