Siracusa, Penisola della Maddalena; Chiesa di Santa Maria Mediatrice di tutte le grazie

La piccola Chiesa consacrata a “Santa Maria Mediatrice di tutte le grazie” sorge al centro della Contrada Isola della Maddalena, in prossimità della provinciale che conduce alla Riserva Marina del Plemmirio. Questa Chiesa è stata edificata nei primi anni del 1900 affinché la popolazione che abitava presso le contrade limitrofe potesse avere un luogo di culto. Essa è stata consacrata a “Santa Maria Mediatrice di Tutte le Grazie” ma in un certo senso è anche legata al culto di “Santa Maria Maddalena” per via della leggenda in cui si narra che in queste terre l’omonima Santa soggiornò durante la sua opera di evangelizzazione.

Questa chiesa presenta una bella facciata in stile liberty neogotico cinta da due pilastri semplici. Il bel portale, che presenta un corpo avanzato rispetto al muro della facciata, si presenta di forma arcuata e possiede un elegante timpano triangolare merlato; il muro laterale ad esso è lastricato con blocchi di pietra iblea. Sopra il portale vi è un piccolo rosone che reca la forma di un triangolo arrotondato. L’elegante frontone merlato di forma triangolare corona la facciata di questa bella chiesetta.

L’interno reca un’unica Navata in cui possiamo ammirare opere pittoriche del primo novecento raffiguranti vari “Santi” e gli Altari in cui sono riposte sia le statue del “Sacro Cuore di Gesù” e della “Madonna”. Lo splendido Altare Maggiore reca un bel Tabernacolo.

Per informazioni varie sulle attività parrocchiali di questa chiesa bisogna visitare il sito www.parrocchiaisolasiracusa.it.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa