Siracusa, Penisola della Maddalena; Torretta di Contrada Mondio

Presso l’area della Penisola della Maddalena seguendo le indicazioni per la riserva del Plemmirio raggiugiamo la Contrada Mondio in cui sono posti i ruderi di una costruzione funeraria di epoca greca di forma circolare simile ad una piccola torre chiamata appunto la “Torretta”, ubicata nei pressi della Penisola della Maddalena sulla strada in cui si affaccia la Chiesa di Santa Maria Mediatrice di Tutte le Grazie (Via Isola) nei pressi del villino liberty della famiglia Beneventano del Bosco, che in seguito venne inglobata all’interno di una villa privata in stile liberty.

Di questa costruzione funeraria (visitabile solo dall’esterno poiché situata in un terreno privato) restano solo poche rovine, ma a poca distanza vi sono alcune nicchie che conducono ad un colombario interno, ed una esterna. Questa struttura funeraria ospitava forse la tomba di uno dei “Tiranni” di Siracusa ed è tuttora posta sotto vincolo archeologico dalla Soprintendenza dei Beni Culturali della città aretusea. Si sa per certo che queste piccole grotte artificiali ospitarono anche un oratorio rupestre bizantino.

Bisogna dire che all’interno dei resti di questa “torre” dopo un’accurata campagna di scavi, sono stati ritrovati dei frammenti ossei (appartenenti forse ad uno dei cosiddetti “Tiranni”) prontamente mandati ad analizzare per indicarne l’età. Attorno alla “Torretta” vi sono i resti di antiche strade carraie di epoca greco – romana.