Siracusa, Istituto Provinciale di Assistenza all’Infanzia di Siracusa

A poca distanza dal Palazzetto dello Sport di Siracusa, tra la Piazza Matila e il Viale Acradina, è posto il monumentale edificio in stile tardoliberty che ospitava l’Istituto Provinciale di Assistenza all’Infanzia di Siracusa (ossia un orfanotrofio), ora sede di strutture scolastiche.

L’edificio, che sorge all’interno di un ampio giardino mediterraneo, presenta un’elegante facciata con corpo centrale avente il portale d’ingresso e raggiungibile da una scalinata di pietra e un finestrone centrale, terminando con un frontone merlato riportante la scritta che ne indicava la funzione. I corpi laterali sono formati da eleganti finestre rettangolari disposte su due ordini orizzontali. Nel retro dell’edificio vi sono cinque corpi di cui uno centrale e quattro posteriori al prospetto dell’edificio. Un altro edificio di aspetto semplice completava la struttura.

I locali interni dell’Istituto Provinciale di Assistenza all’Infanzia di Siracusa, come detto prima ospitano plessi di istituti scolastici siracusani.

Torna indietro