Siracusa, Ex Monastero dei Frati Carmelitani di San Giovanni alle Catacombe

Presso la Piazza San Marziano si affaccia l’ex Monastero dei Frati Carmelitani di San Giovanni alle Catacombe, che appartenne un tempo ai Frati Carmelitani dell’Ordine di Montesanto mentre molti secoli prima ospitava i Vescovi di Siracusa in quanto la chiesa adiacente era la prima “Cattedrale” cittadina prima della costruzione dell’attuale Duomo di Ortigia consacrato a “Santa Lucia”. Dopo la chiusura al culto della limitrofa chiesa avvenuta nel 1908 in seguito ad un evento sismico che ne scoperchiò il tetto, il Convento assunse svariate funzioni tra cui quella di sede dell’Istituto di Scienze Religiose “San Metodio” (spostata in seguito ad Ortigia in Via della Conciliazione). L’istituto attende una precisa ricollocazione ma molto probabilmente svolgerà funzioni scolastiche (sede di una facoltà universitaria?).

L’edificio (di origine settecentesca) si presenta come un grosso edificio caratterizzato da finestre rettangolari disposte su tre ordini orizzontali con portoncini di accesso. Il portale principale di forma arcuata è posto su di una scalinata di tipo laterale. 

Da ammirare anche l’ingresso al “vestibolo” che metteva in comunicazione il Convento con la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe presentante un portale ad arco cuspidato sovrastato da una finestra avente un elegante rosone (simile a quello collocato sulla parete ovest della Chiesa di San Giovanni alle Catacombe).

All’interno possiamo ammirare le sale interne del Convento (tutte riadattate ad uso didattico) che si affacciano presso il Chiostro contraddistinto da un’interessante pavimentazione in pietra locale.

Torna indietro