Siracusa, Monumento ai Caduti in Africa

Il Monumento dei Caduti in Africa è ubicato in un piccolo spiazzale ubicato al termine della Riviera Dionisio il Grande di fronte al Convento dei Cappuccini, poco più a nord della scogliera nota come i “Rui Frati” (vedi link “Litorale Settentrionale di Siracusa”).


Il Monumento ai Caduti in Africa, posto in posizione panoramica sulla Riviera Dionisio il Grande.

Esso è stato eretto in memoria dei militari siracusani caduti durante la spedizione in Africa effettuata dall’esercito italiano durante la II guerra mondiale. Questo è un vero e proprio Altare in pietra iblea in cui vi sono due statue bronzee raffiguranti due soldati italiani mentre di fronte all’ingresso del monumento, in cui vi è posto un piccolo Altare commemorativo in memoria del Milite Ignoto, vi è una scultura bronzea che raffigura un soldato della cavalleria.

Nello spiazzale adiacente (Largo Caduti in Africa) si può ammirare gran parte della costa siracusana e si ha un’ottima vista panoramica su Siracusa e in particolare sull’isolotto di Ortigia. Qui vi è collocata la targa che commemora le vittime dell’affondamento del “Conte Rosso”, piroscafo abbattuto da una nave inglese il 24 Maggio del 1941 al largo delle coste siracusane.


Lo spiazzale panoramico posto presso il Monumento ai Caduti in Africa.

Torna indietro

(foto inviate da Roberto Capozio)