Siracusa, Ognina; Porto Canale di Ognina (Rovine di “Trazzere” e Latomie Greche)

Siracusa

Ognina

Porto Canale di Ognina
(Rovine di “Trazzere” e Latomie Greche)

A sud della Traversa Capo Ognina vi è posto il pittoresco Porto Canale di Ognina, formato in un’insenatura naturale posta tra la scogliera della frazione balneare siracusana e il sottostante Capo Ognina.


Il Porto Canale di Ognina.

Questo porto esiste da tempi immemorabili; venne utilizzato in epoca greco – romana per scopi pescherecci ma, vista la presenza presso il Capo Ognina di rovine di Latomie (in cui si estraevano blocchi di pietra e mattoni), di “Carcare” (fornaci in cui veniva prodotta la calce) nonché delle numerose anfore di terracotta per alimenti (molte di esse contenevano il cosiddetto “Garum”, antica salsa di origine romana ottenuta con pesci fermentati al sole) ritrovate nei fondali limitrofi, questo porto doveva servire anche per scopi commerciali. In epoca medievale divenne utilizzato solo per funzioni pescherecce fino ai giorni nostri.


L’ingresso del Porto Canale posto tra due scogliere.


Imbarcazioni ormeggiate nel Porto Canale di Ognina.

L’imbocco del porto è delimitato da due piccoli fari in ferro (che un tempo avevano delle lanterne a petrolio, ora luci elettroniche lampeggianti), mentre all’interno vi sono delle banchine di legno che fungono da imbarco per le imbarcazioni di pesca appartenenti a società pescherecce siracusane.


L’ingresso del Porto Canale delimitato dai vecchi lampioni in ferro.

La parte più antica del porto comunque è posta a sud nell’altra sponda del canale posta presso la scogliera di Capo Ognina (raggiungibile da una stradina sterrata alla base del canale posta sulla S.P. Siracusa – Fontane Bianche) presso cui vi sono ancora antiche bitte in pietra d’ancoraggio (si presume che sono di epoca greca) nonché i resti di antiche strade carraie note come “Trazzere” che si mettevano in collegamento con le antiche “Regie Trazzere” che un tempo collegavano tra loro le principali città siciliane. In entrambi gli sbocchi del Porto Canale vi sono i resti di antiche Latomie intagliate nella scogliera, basta notare i tagli regolari posti sulle rocce della scogliera.


La scogliera posta nei pressi del Porto Canale con i resti di piccole Latomie.


I resti di una bitta di ancoraggio di epoca greca.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa