*Siracusa, Ognina; Punta Asparano

Siracusa

Ognina

*Punta Asparano


La scogliera di Punta Asparano fotografata dal Capo Ognina.

A nord di Ognina, tramite l’omonimo lungomare, raggiungiamo la Punta Asparano, grossa protuberanza rocciosa che, assieme alla Punta Arenella, forma una conca marina piuttosto interessante caratterizzata da uno splendido fondale. Questo scoglio si affaccia a strapiombo sul Mare Ionio sorgendo in mezzo a insenature e calette rocciose. La zona dell’Asparano è sicuramente la più spettacolare di Ognina per la profondità dei suoi fondali e per la scogliera frastagliata che in alcuni tratti è a strapiombo sul mare, in altri forma piccole conche protette da “moli naturali”. Da ammirare un particolare scoglio ad arco (uno dei più belli dell’intera Sicilia e forse anche del Sud Italia) posto a sud della Punta Asparano.


La Punta Asparano fotografata dalla sua limitrofa scogliera.


La scoscesa scogliera a strapiombo posta presso la Punta Asparano.


La maestosa scogliera posta a sud della Punta Asparano.


Lo scoglio ad arco posto presso la Punta Asparano.

Dalla Punta Asparano (il cui nome sembrerebbe di matrice araba) possiamo godere di un ottimo panorama della costa siracusana che va dalla Penisola della Maddalena (Capo Murro di Porco) a Capo Passero, nella zona meridionale del siracusano, mentre il suo immediato entroterra possiede un’interessante vegetazione a macchia mediterranea formata da Palme Nane e altre piante autoctone resistenti alla salsedine del mare.


Il Plemmirio (Penisola della Maddalena) visto dalla Punta Asparano.


Capo Ognina fotografato dalla Punta Asparano.


Il mare di fronte alla Punta Asparano.


La vegetazione della Punta Asparano.

A nord vi è la suggestiva Conca dell’Asparano, un tratto marino formato da breve spiaggia rocciosa dominata da una scogliera calcarea che si affaccia su un fondale piuttosto profondo, dominata dall’impervio scoglio di Punta Arenella. È uno dei luoghi marini più incontaminati del siracusano di difficile balneazione (solo un piccolo tratto è stato antropizzato per i villeggianti del Villaggio Turistico Arenella) ma di alto pregio naturalistico e paesaggistico. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa