*Siracusa, Ognina; Scogliera di Ognina

Siracusa

Ognina

*Scogliera di Ognina

Seguendo il Lungomare di Ognina costeggiamo la frastagliata e pittoresca scogliera dell’omonima frazione marina siracusana, considerata come una delle zone balneari più importanti del siracusano anche se sono perlopiù frequentate da persone amanti delle scogliere e dei fondali profondi.


Un tratto della vasta Scogliera di Ognina.

Questa scogliera presenta scogli alti e impervi intervallati da piattaforme rocciose o da calette ghiaiose o sabbiose, i cui antistanti fondali risultano essere piuttosto profondi (anche se i tratti iniziali di molti di essi presentano bassi fondali rocciosi).

La scogliera di Ognina un tempo era occupata dal mare ma, con l’innalzamento tellurico della crosta terrestre formò l’attuale costa rocciosa della frazione siracusana; infatti possiamo ancora osservare numerosi fossili di pesci, crostacei o molluschi incastonati negli scogli. Anche qui sono presenti vaste piattaforme a vermeti come nella Riserva Marina del Plemmirio.

Da ammirare anche gli isolotti rocciosi e le arcate poste in questa scogliera, poste andando verso nord nei pressi della Punta Asparano (il punto più settentrionale di Ognina), oppure le fantasiose forme degli scogli in calcare bianco formatesi con la salsedine marina.

I fondali al largo della scogliera sono ricchi di organismi vegetali ed animali, ma anche di concrezioni varie (coralli, gorgonie ecc…).


Varie foto della scogliera di Ognina.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa