Siracusa, Oratorio di Via degli Orti di San Giorgio (Casa della Lacrimazione della “Madonna delle Lacrime”)


L’Oratorio di Via degli Orti di San Giorgio.

Presso la Via degli Orti di San Giorgio, piccola strada ubicata nel quartiere della Borgata nei pressi di Piazza Euripide (posta alla fine del Viale Luigi Cadorna, che la collega al Santuario della Madonna delle Lacrime) si può andare a visitare la la Casa – Oratorio appartenente ai coniugi Iannuso, in cui la piccola statuetta in gesso della “Madonna” si mise a piangere miracolosamente.

Essa, nota anche come “Casa della Lacrimazione”, seppur non appartenendo fisicamente al Santuario della Madonna delle Lacrime, è pur sempre il luogo principale in cui avvenne il sensazionale miracolo della “Lacrimazione di Maria”.

Arrivati presso la Via degli Orti di San Giorglio, possiamo notare che questa è una cosiddetta “Casuzza” non dissimile a tante altre abitazioni del quartiere della Borgata che si distingue dalle altre case per una targa commemorativa che commemora appunto l’evento miracoloso della “Lacrimazione di Maria”. All’interno di questa casetta vi è un piccolo Oratorio in cui si svolgono giornalmente cenacoli di preghiera in onore della “Madonna delle Lacrime”.

Torna indietro