Ortigia, Acquario Tropicale di Siracusa

Ortigia
(Centro storico di Siracusa)

Acquario Tropicale di Siracusa

L’Acquario Tropicale di Siracusa, ubicato presso la Piazzetta IV Novembre, è una delle attrazioni turistiche più recenti della città aretusea visto che la sua apertura è avvenuta alla fine degli anni 90 (anche se l’inaugurazione dell’Acquario risale ai primi anni 60, esso divenne operativo solo tra il 1996 e il 1997). La struttura è ubicata all’interno di un’antica galleria seicentesca che, attraversando il “Forte Campana” collegava la Fonte Aretusa al Porto Grande che oggigiorno comprende numerose vasche in cui è possibile ammirare numerose specie ittiche che popolano i mari tropicali, le aree marine del Mediterraneo (in particolare si è voluto ricreare un ambiente marino simile a quello delle coste aretusee) e infine i laghi e i fiumi delle zone tropicali (Africa e Sud America). Oltre a numerosi pesci (molti dei quali presentanti vivaci colorazioni) è possibile ammirare crostacei, molluschi, organismi vegetali e varie piante acquatiche.

Dopo aver visitato l’Acquario vi è la possibilità di ammirare direttamente l’interno della Fonte Aretusa dallo spiazzale ubicato presso l’uscita.

Per visitare l’Acquario Tropicale bisogna munirsi del biglietto d’ingresso il cui costo varia in base all’età dei visitatori (8 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini, 3 euro per i gruppi scolastici). L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 22.00 (orario valido per tutti i giorni, feriali e festivi). Per saperne di più bisogna telefonare ai numeri +39 0931 185 4351 e + 39 333 167 4461 o visitare il sito web.tiscali.it/acquario_sr e la relativa pagina facebook.