Ortigia, Cappella Votiva della Fratellanza di San Sebastiano

Oltrepassata la Porta Marina, presso l’inizio del Passeggio Adorno, immediatamente alla nostra sinistra possiamo notare una piccola Cappella Votiva consacrata a “San Sebastiano”, Compatrono della città di Siracusa, nonché “Santo” più venerato nella provincia aretusea (per saperne di più sul culto di “San Sebastiano” a Siracusa, visitate la sezione del sito riguardante le feste e le tradizioni della città aretusea).


La piccola Cappella Votiva consacrata a “San Sebastiano”.

La Cappella venne fatta elevare dalla “Fratellanza di San Sebastiano”, un’associazione lavorativo – ecclesiastica che riuniva (e riunisce tuttora) i lavoratori del Porto di Siracusa, devoti a “San Sebastiano” (mentre nelle altre città del siracusano, specie quelle montane, i devoti al “Bimartire Milanese” sono contadini e allevatori).

Questa piccola cappella venne fatta edificare nel 1912 in stile tardoneoclassico. Si presenta con un corpo formato da due colonne in stile ionico che sorreggono un frontone merlato triangolare, ai cui lati vi sono due pilastri con capitelli sempre in stile ionico che delimitano la cappelletta.


Il prospetto frontale della Cappella Votiva della Fratellanza di San Sebastiano.

All’interno vi è una nicchia arcuata (chiusa da un cancelletto in ferro battuto) in cui vi è posta una bella statua che raffigura “San Sebastiano”.


La Cappella con all’interno la piccola ma pregevole statua raffigurante “San Sebastiano”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa