Ortigia, Casa Nazzareno

La pittoresca Casa Nazzareno, posta al numero 23 di Via Capodieci, è un edificio settecentesco appartenuto ad una famiglia nobile tuttora sconosciuta, che ha preso l’attuale nome da una famiglia che lo restaurò a sue spese. Ora il palazzo ospita appartamenti privati che molte volte vengono affittati ai turisti.

La facciata del palazzo di tre ordini orizzontali si presenta piuttosto elegante. Nell’ordine inferiore possiamo ammirare il portale d’ingresso di forma arcuata con architrave riportante un misterioso stemma con figure intrecciate, arricchito da tre capitelli lisci sorretti da eleganti pilastrini in pietra, che sorreggono anche il balcone centrale del palazzo, avente un’apertura semplice sormontata da un travone in pietra. Accanto ad esso vi sono due portoncini arcuati. Nell’ordine centrale vi sono due balconi sorretti da travoni trapezoidali posti accanto al balcone centrale, e in quello superiore tre balconi sorretti da mensoloni squadrati, tutti con apertura simile a quella descritta poch’anzi.

L’interno del palazzo possiede un elegante cortile interno su cui si affacciano gli appartamenti aventi elementi architettonici dell’epoca.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa