Ortigia, Chiesa di San Giuseppe

La Chiesa consacrata a “San Giuseppe” è ubicata dietro il Teatro Comunale di Siracusa, presso la Piazza San Giuseppe. Questa è una particolarissima Chiesa che sorge proprio al centro della piazza presentandosi come una costruzione autonoma non essendo attaccata ad altri edifici, che oggi viene aperta in occasione della Messa domenicale dopo aver subito ingenti interventi di restauro. La Chiesa di San Giuseppe venne progettata dall’architetto siracusano Carmelo Bonaiuto ed  edificata nel 1773 sulle rovine di un altro edificio sacro consacrato a “San Fantino” (distrutto dal terremoto del 1693). Essa si presenta di forma ottagonale ed è posta in un piano rialzato rispetto alla piazza. La Chiesa non è chiusa al culto ma non viene aperta al pubblico dal 1990 (in seguito al terremoto di Santa Lucia) e per questo dovrebbe subire degli interventi di riqualificazione.


La bella Chiesa di San Giuseppe.

La splendida facciata barocca dell’edificio sacro si presenta delimitata da sei pilastri a capitello corinzio che, oltre a sorreggere un’elegante trabeazione liscia, vanno ad inquadrare grandi nicchioni arcuati; al centro vi è lo stupendo portale barocco ad arco trilobato decorato da contrafforti a spirale recante al centro lo stemma della “Confraternita dei Falegnami” (che finanziò la costruzione di questo edificio sacro) sormontato da un timpano semicircolare aperto. La parte superiore della facciata, presenta tre finestroni (due dei quali posti alle estremità della facciata) tra cui quello centrale (recante una vetrata che rappresenta un “Crocifisso”) decorato da ghirlande floreali scolpite con la tecnica del bassorilievo, accanto alla quale vi sono due nicchioni “a conchiglia” decorati con la medesime ghirlande in bassorilievo. Ai lati della Chiesa vi sono i portali rettangolari d’accesso (sormontati da travoni lisci) e finestrelle circolari (sormontate da timpani circolari). Dietro la Chiesa, oltre a due ingressi semplici, è posta la Torretta Campanaria a tre aperture (in cui solo collocate altrettante campane) decorata con semiobelischi e coronata da un frontone semicircolare.


La facciata barocca della Chiesa di San Giuseppe.

L’interno a pianta ellittica (simile a quello della Chiesa di Santa Chiara di Noto) presenta un’unica Navata con volta decorata da stucchi settecenteschi. Qui vi numerose opere d’arte sacra collocate dentro stupendi Altari barocchi. Nello stupendo Altare Maggiore in stile barocco possiamo ammirare una copia del “Seppellimento di Santa Lucia” (dipinto del Caravaggio esposto nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia), opera del pittore siracusano Mario Minniti. Sotto la Chiesa è stato rinvenuto un ipogeo sepolcrale che con molta probabilità contiene anche un ossario sotterraneo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa