Ortigia, Chiesa e Convento di San Francesco di Paola

La Chiesa di San Francesco di Paola, oggi facente parte dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali.

La Chiesa consacrata a “San Francesco di Paola” è, assieme al suo attiguo Convento, posta nella Via Logoteta, nel cuore dello storico quartiere della Giudecca. La Chiesa venne fatta costruire nei primi anni del settecento per volere dei Padri Minimi che, dopo il crollo della loro Chiesa consacrata a “Sant’Antonio Abate”, ottennero il permesso di edificarne un’altra però all’interno dell’attuale centro storico. La costruzione della Chiesa e del Convento (guidata da maestranze molto probabilmente maltesi) terminò nel 1735. La Chiesa venne sconsacrata nei primi anni del 900 ma ultimamente è stata restaurata, oggi ospita l’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (il cui sito web è www.isisc.org).

La facciata di questa Chiesa seppur si presenti in stile barocco, è molto differente rispetto alle altre ubicate nel centro storico. Essa si presenta stretta e lunga solcata da due grandi pilastri con stupendi capitelli corinzi che reggono una semplice trabeazione coronata da un imponente frontone triangolare. Il portale e il finestrone centrale (che si presentano murati nella foto) sono sormontati rispettivamente da due timpani: il primo di forma triangolare con estremità “spezzate” (quello sul portale) sormontato dallo scudo che raffigura lo stemma araldico dei Frati Minimi; il secondo di forma semicircolare con frontoncino interno di forma triangolare.

L’interno della Chiesa consacrata al “Santo Calabrese” (Protettore della Sicilia e della Calabria) presenta un’unica Navata decorata con eleganti stucchi policromi del settecento in cui sono collocati splendidi altari barocchi. Alla fine della Navata vi è uno splendido Altare Maggiore in marmo posto al di sotto di una cupoletta decorata con stucchi settecenteschi. Va detto che la Chiesa conservava due tele del pittore Fragonio Messinese che raffiguravano “Sant’Antonio Abate” e “San Francesco di Paola”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa