Ortigia, Chiesa di San Giovanni Battista o di San Giovannello

L’antica Chiesa di San Giovanni Battista, detta “di San Giovannello”.

La Chiesa di San Giovanni Battista, detta anche di “San Giovannello”, è uno degli esempi più importanti di architettura sacra del 400 siciliano influenzato dal trecentesco stile gotico implementato dallo stile architettonico catalano proveniente dalla Spagna. Prima di questa Chiesa, posta in Piazza del Precursore (nel cuore del quartiere ortigiano della Giudecca) vi era originalmente una Basilica paleocristiana (consacrata a “San Giovanni Battista”) nei cui interni sorse la principale Sinagoga ebraica di Siracusa (nel periodo in cui la comunità ebraica di Siracusa si stanziò nell’attuale quartiere della Giudecca), demolita nell’ultima metà del 1400 a seguito della cacciata degli Ebrei dalla Sicilia da parte del Re Ferdinando II il Cattolico (il Miqweh, ossia il “Bagno Sacro” ubicato presso la Via Alagona, di cui parleremo nel link “Miqweh Ebraico” posto nella pagina precedente, ne faceva parte).


La bella facciata trecentesca della Chiesa di San Giovannello.

Nonostante i danni subiti nel terremoto nel 1693, la Chiesa di San Giovanello rimase in piedi tanto che la facciata originaria in stile gotico – catalano la possiamo ammirare ancora oggi. Essa presenta un portale ad arco cuspidato ad apertura rettangolare sopra cui vi è posto un particolarissimo rosone gotico; in alto a destra vi è la Torre campanaria con due celle campanarie ad arco cuspidato.

L’interno della Chiesa possiede le tre Navate a “Croce Latina” delimitate da arcate gotiche ad arco cuspidato, che un tempo sostenevano la volta, oggigiorno andata perduta in seguito di un grollo. All’interno vi sono i basamenti degli Altari, parte dell’antica pavimentazione e soprattutto qui venne ritrovata un’iscrizione in lingua ebraica in cui si attestava che qui vi era la principale Sinagoga della città aretusea. Oggigiorno la Chiesa di San Giovannello viene utilizzata specie in estate come “chiesa all’aperto” per conto della Parrocchia dell’Immacolata, ma svolge anche la funzione di auditorium all’aperto in cui si tengono spettacoli musicali e rassegne culturali.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di San Filippo Apostolo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa