Ortigia, Chiesa di San Martino Vescovo

La Chiesa medievale consacrata a “San Martino Vescovo”.

La Chiesa di San Martino Vescovo (o “San Martino di Tours”) è una degli edifici sacri più antichi di Siracusa, ma è anche una delle prime Basiliche paleocristiane fondate in Sicilia, che, come la Chiesa di San Pietro e la Cattedrale di Santa Lucia, è rimasta intatta sfuggendo miracolosamente a terremoti (un particolare quello dell’11 Gennaio 1693) e a distruttive guerre (tra tutte la II guerra mondiale). Dal IV secolo Dopo Cristi (probabile anno della sua costruzione) ha svolto, e continua a svolgere la funzione di “Chiesa Parrocchiale” del Quartiere Maniace, venendo ampliata nell’ultima metà del 1300.


La bella facciata trecentesca della Chiesa di San Martino.

La facciata della Chiesa è in stile gotico – catalano e possiede un bel portale cuspidato incassato a stratificazioni nella parete. Sulla volta del portale vi sono incise sia l’anno di costruzione della Chiesa in numeri romani (1388), il “Monogramma di Cristo” e lo stemma araldico della famiglia Aragona (che allora governava la Sicilia). Sopra il portale vi è un particolarissimo rosone circolare in stile trecentesco ma rifatto nella prima metà del 900 in sostituzione di un finestrone arcuato (considerato antiestetico nel contesto medievale della facciata). A sinistra della facciata vi è la Torre Campanaria merlata (poiché fungeva anche da torre difensiva) con cella campanaria ad arco cuspidato in stile gotico – catalano.


Particolare del portale gotico – catalano della Chiesa di San Martino Vescovo.


La parte superiore della facciata della chiesa col rosone e il campanile merlato.


Particolare del rosone della Chiesa di San Martino.

L’interno della Chiesa presenta tre Navate disposte a “Croce Latina”. Le Navate laterali sono piccolissime (come si usava al tempo) e presentano oltre agli Altari barocchi recanti pregevoli opere d’arte pittorica e scultorea settecentesche, ottocentesche e contemporanee, possiamo ammirare il corpo mummificato di “San Vincenzo Martire” (proveniente da Roma) e un Fonte Battesimale in marmo di epoca medievale.

La Navata Centrale è la più bella della Chiesa; essa possiede una bella volta lignea sorretta da arcate bizantine. Sull’arco che precede il Presbiterio vi è collocato uno splendido “Crocifisso” ligneo. Sull’Abside è posto un’interessante polittico ligneo di epoca bizantina che raffigura varie scene del “Nuovo Testamento” assieme ai “Santi Marziano e Lucia da Siracusa”. Il catino absidale infine è decorato da uno splendido mosaico bizantino a tessere policrome e dorate che raffigura il “Cristo Pantocratore assieme ai Santi Maria e Giuseppe”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa