Ortigia, Chiesa dei Santi Biagio e Leonardo dei Cavalieri di Malta


La particolare Chiesa dei Cavalieri di Malta.

La Chiesa consacrata ai Santi Biagio e Leonardo sorge presso la Piazza dei Cavalieri di Malta, ubicata nel cuore del quartiere della “Sperduta”. Questa Chiesa è stata restaurata nel 2013 dopo lunghi lavori di consolidamento e ospita uno spazio culturale utilizzato durante vari eventi che si tengono presso il centro storico siracusano.


La facciata dell’antica Chiesa dei Santi Biagio e Leonardo, appartenente all’ordine dei dei Cavalieri di Malta. 

La primitiva Chiesa venne costruita nel 1500 per volere dei Cavalieri Gerosolimitani (noti anche come “Cavalieri del Regno di Gerusalemme”), che la cedettero poi ai Cavalieri di Malta. In seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693, questa chiesa crollò venendo totalmente distrutta, ma venne ricostruita intorno al 1768 grazie all’operato di Fra’ Diego Gargallo (facente parte dell’ordine dei Cavalieri di Malta) che affidò la sua ricostruzione all’architetto Carmelo Bonaiuto e ai fratelli capomastri Saverio, Luciano, Gaspare e Gaspare Alì, finanziandone i lavori. Dopo l’Unità d’Italia la Chiesa venne sottratta ai Cavalieri di Malta divenendo proprietà demaniale venendo così sconsacrata. La Chiesa divenne così adibita a laboratorio artigianale (per essere precisi divenne una carpenteria), cosa che rovinò gli interni della Chiesa (di cui ormai resta ben poca traccia). Oggigiorno la Chiesa è oggetto di una gara d’appalto che, come detto prima, la dovrebbe trasformare in un centro culturale ubicato in uno dei quartieri più misteriosi della città aretusea.

La Chiesa sorge presso un pittoresco Sagrato lastricato con pietre chiare e scure che occupa tutta la Piazza dei Cavalieri di Malta. La sua facciata di forma convessa si presenta piuttosto semplice ma abbellita da uno splendido portale di forma arcuato – trilobata inquadrato da pilastrini decorati con bassorilievi raffiguranti raffinati motivi geometrico – floreali che sorreggono un elegante timpano spezzato. Questo tipo di pilastri incorniciano anche l’elegante finestrone superiore.

L’interno presenta un’unica Navata caratterizzata da una splendida volta a crociera che forma otto arcate i cui rispetivi pilastri risultano decorati da formelle che raffigurano la “Croce” simbolo dei Cavalieri di Malta.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa