Ortigia, Chiesa di San Pietro Apostolo

Ortigia

Chiesa di San Pietro Apostolo


L’antichissima Chiesa di San Pietro Apostolo.

La Chiesa di San Pietro è ubicata nel quartiere della Graziella in Via San Pietro (a poca distanza dalla Piazzetta del Carmine). Nota anche come “San Pietro dentro le mura”, questa Chiesa è uno splendido esempio di architettura altomedievale rimasto integro durante gli anni.

La Chiesa venne costruita nel 300 d.C. in stile bizantino (difatti questa è la più antica di tutte le chiese di Siracusa), ma verrà modificata nel 600 d.C. e infine nel periodo rinascimentale (intorno al 1400). Va detto che il terremoto del 1693, i vari bombardamenti a cui è stata soggetta Siracusa negli anni, le espropriazioni e l’abbandono non hanno intaccato questa pregevole Chiesa medievale, che oggigiorno è sconsacrata, ma possiede ancora molti elementi architettonici originari degni di essere notati.

Possiamo ammirare lo splendido Portale cuspidato incassato all’interno della facciata, decorato da bassorilievi floreali e da una formella circolare raffigurante una “Croce”.


Lo splendido portale della Chiesa di San Pietro Apostolo.

L’interno a tre Navate possiede ancora elementi architettonici del tempo tra cui citiamo le arcate, i transetti, gli Altari e le Absidi.

Non si sa infine se la Chiesa verrà riconsacrata o verrà destinata ad altri utilizzi, ciò che conta è che venga resa fruibile ai turisti e ai siracusani.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa

(foto inviate da Roberto Capozio)