Ortigia, Foro Italico e Fontana degli Schiavi

Ortigia
(Centro storico di Siracusa)

Foro Italico e Fontana degli Schiavi

Presso la Riva Vittorio Emanuele II vi è il lungo “Foro Italico”, uno dei posti più celebri di Siracusa, chiamato così poiché venne realizzato per celebrare l’Unità d’Italia sul tracciato delle poderose mura borboniche che in passato difendevano l’isola di Ortigia e che, per l’occasione, vennero abbattute facendo largo a questo grande viale alberato, considerato come la vera e propria direttrice del “passeggio” turistico e no in Ortigia, nonché come importante punto di incontro per i siracusani, da loro chiamato popolanamente “A Marina”.


Il Foro Italico di Ortigia, la principale via di passeggio della città, ma anche uno dei punti di ritrovo più frequentati del centro storico siracusano.

Il Foro Italico sorge presso la banchina meridionale del “Porto Grande” di Siracusa ed è caratterizzato da un lungo vialetto coperto da un filare di alberi sempreverdi (Ficus) antistante al soprastante Passeggio Adorno. Qui vi sono vari locali di ritrovo (chioschi – bar, paninerie) e attrazioni per i bimbi (giostre) permanenti. Questa lunga strada del centro storico, vero e proprio “cuore” del quartiere della Marina, si riempie di gente (siracusani, gente che proviene dalle città limitrofe, turisti ecc…) che passeggia in lungo e in largo in questa celebre zona di Ortigia sia in estate, che in inverno (specialmente durante il periodo natalizio). Da qui possiamo ammirare uno splendido panorama sulla costa a sud di Siracusa, occupata dalla cosiddetta “Penisola della Maddalena”.


Il vialetto posto davanti alla banchina del Foro Italico.


Foto panoramiche della costa meridionale di Siracusa.

Alla fine del Foro Italico vi è la cosiddetta “Fontana degli Schiavi”, piccolo abbeveratoio del XVI secolo (che forse veniva utilizzato dagli schiavi dei padroni del tempo per bere e lavarsi da qui deriverebbe il suo attuale nome) riportante antichi stemmi araldici appartenenti a famiglie nobili siracusane. Accanto ad essa vi è la riproduzione dello stemma dell’intendenza di Siracusa facente parte del Vicereame di Sicilia che anticamente era posto sulla Porta di Ligny (antica porta di ingresso di Ortigia, demolita dopo l’Unità d’Italia), ora esposto al Museo Bellomo di Siracusa. Va detto infine che dentro questa fontana filtra acqua di mare e non è raro trovarvici dentro dei pesci marini (specie cefali e gronghi anche di grosse dimensioni).


La Fontana degli Schiavi.


Particolare della Fontana degli Schiavi con i suoi stemmi araldici.


La riproduzione dello stemma dell’intendenza di Siracusa del Vicereame di Sicilia posto accanto alla Fontana degli Schiavi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa