Ortigia, Largo Aretusa (Forte Campana)

Il Largo Aretusa, colmo di turisti che ammirano la Fonte Aretusa.

Il Largo Aretusa, raggiungibile dai Passeggi Adorno e Aretusa, ma anche dalla Via Picherali (che lo collega alla centrale Piazza Duomo) è un grande piazzale posto davanti alla Fonte Aretusa, che sorge sulla sommità del cosiddetto “Forte Campana” (il cui basamento circolare è posto presso il Passeggio Aretusa). Questo è uno dei punti più affollati di Siracusa per via dei numerosi turisti che ammirano la Fonte di Aretusa, ma anche per la presenza di numerosi locali di ritrovo (bar, gelaterie, ristoranti ecc…), botteghe artigianali e negozi di souvenir.


Il Largo Aretusa, la cui forma circolare è riconducibile alla sua ubicazione posta alla sommità dell’antico “Forte Campana”.

Oltre alla Fonte Aretusa (di cui parleremo dettagliatamente nel prossimo link) qui possiamo ammirare notevoli edifici storici (che ospitano alberghi, ristoranti e altri locali turistici, di cui va menzionato il lussuoso Palazzo Politi, che ospita un albergo a 5 stelle) ma soprattutto uno dei panorami più suggestivi della Sicilia riguardante Siracusa e la sua costa meridionale.


Gli splendidi edifici antichi posti presso il Largo Aretusa.

Bisogna dire infine che dopo aver visitato la Fonte Aretusa si può andare sia all’interno del centro storico (in particolare verso la Piazza Duomo) tramite la Via Pompeo Picherali; oppure verso il Castello Maniace, tramite il Lungomare Alfeo.


Foto panoramiche scattate dal Largo Aretusa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa