Ortigia, Largo della Gancia

Il pittoresco Largo della Gancia, posto a picco sul mare.

Il Largo della Gancia è posto sul Lungomare di Ortigia nel luogo in cui sorgeva il bastione medievale della Gancia, chiamato così per commemorare la rivolta del “Vespri Siciliani”, che scoppiò appunto presso l’antico Monastero della Gancia a Palermo. Questo bastione è stato demolito alla fine dell’800 e di esso rimangono solo i basamenti posti sotto il piano stradale.

Il Largo della Gancia, le cui strade limitrofe formano il Quartiere detto appunto “della Gancia” (chiamato in siciliano “A Jancia”), è posto a picco sul mare, davanti il quale è posta una serie di scogli frangiflutti, e qui non di rado è raro incontrare pescatori che dalla ringhiera panoramica praticano pesca sportiva. Da qui inoltre si può anche ammirare un panorama mozzafiato delle coste aretusee e della città siracusana.

Presso il Largo della Gancia vi sono ubicati numerosi locali di ritrovo (tra tutti ristoranti) ma anche spazi espositivi adibiti a mostre artistico – culturali ad ingresso gratuito organizzate per i turisti che scendono a visitare Siracusa.


La costa meridionale di Siracusa vista dal Largo della Gancia.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa