Ortigia, Museo del Cinema (Palazzo Corpaci)

Il Museo del Cinema di Siracusa, ubicato in Via Alagona 41 (presso l’antico quartiere della Giudecca) è uno dei più interessanti musei sulla fotografia e sulla cinematografia del Sud Italia.


L’ingresso del Museo del Cinema di Siracusa.

Presso questo piccola Casa – Museo fondata nel 1955, ubicata all’interno del Palazzo Corpaci (splendido edificio settecentesco in stile barocco) possiamo ammirare marchingegni utilizzati per creare primitive forme di animazione, proiettori, cineprese, grammofoni e giradischi, nonché antiche macchine fotografiche e vari accessori cinematografici. Vi è anche una fornita biblioteca ed una ricca videoteca. Da ammirare anche la Sala Proiezioni intitolata ad “Elio Vittorini” (famosissimo scrittore siracusano) e la Sala Esposizioni, aperta al pubblico durante mostre a tema ospitate da questo interessantissimo Museo.

Il Museo del Cinema è aperto il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il biglietto d’ingresso costa 3 euro (1,50 euro ridotto) Per informazioni più dettagliate su come e quando visitare il Museo del Cinema di Siracusa, telefonate al numero +39 0931 650 24 o visitate la pagina Facebook.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa