Ortigia, Palazzo Abela – Daniele

Ortigia
(centro storico di Siracusa)

Palazzo Abela – Daniele


La facciata del Palazzo Abela – Daniele.

Il Palazzo Abela – Daniele è ubicato presso la Via Mirabella (una traversa della Via Dione, strada stretta collocata a fianco della Chiesa di San Paolo che collega l’area della Graziella alla Via Vittorio Veneto adiacente al Lungomare di Levante di Ortigia). Esso è un palazzo di epoca quattrocentesca appartenente alla famiglia Mirabella di cui faceva parte lo studioso siracusano Vincenzo Mirabella, ma appartenuto in seguito alla famiglia Abela – Daniele (di cui questi ultimi esponenti possedevano vari feudi presso Canicattini Bagni e Augusta) che miracolosamente è scampato alla furia distruttrice del terremoto del 1693 rimanendo in parte intatto fino ai giorni nostri. Oggigiorno questo palazzo ospita abitazioni e attività artigianali.

La facciata presente il portale d’ingresso ad arco cuspidato in stile gotico – catalano, con influssi arabi; mentre la parte superiore del palazzo (rifatta nel periodo tardosettecentesco) presenta balconcini racchiusi da semplici ringhiere e sormontati da travoni in pietra. Da ammirare anche una finestra a bifora, miracolosamente scampata alla furia del terremoto.

Dal portale d’ingresso si raggiunge il cortile interno del palazzo da cui si raggiungono gli appartamenti abitativi che ne sono stati ricavati.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa