Ortigia, Palazzo Alagona – Fontana

Il Palazzo Alagona – Fontana è un elegante edificio settecentesco, posto presso il numero 44 della Via Roma ad Ortigia, di fronte alla Chiesa di Santa Maria della Concezione.

Questa era la residenza della nobile famiglia Alagona (feudatari dei feudi di Furmica a Noto e di Giustiniani a Floridia) discendente dell’omonima famiglia di origine spagnola che fu fedelissima degli Aragonesi durante il periodo medievale siciliano. Il palazzo passò poi alla benestante famiglia Fontana (di origini siracusane). Dopo un lungo restauro il palazzo ospita attività commerciali e abitazioni private. In questo palazzo nacque inoltre l’Arcivescovo Giovan Battista Alagona, fondatore della Biblioteca Alagoninana, importante archivio di manoscritti sacri e no del siracusano.

La facciata del Palazzo Alagona – Fontana si compone di due ordini orizzontali ed è inquadrata da possenti pilastri a gradoni. Il portale d’ingresso del palazzo di forma arcuata si presenta arricchito da pregevoli fregi in bassorilievo raffiguranti eleganti motivi geometrici; esso è coronato da un timpano spezzato che al centro reca lo scudo araldico della famiglia Alagona. Qui vi è anche un finestrone centrale di forma rettangolare. Di fianco al portale vi sono sei aperture arcuate (tre per lato) sopra le quali vi sono quattro balconi (due per lato) di cui quelli esterni a doppia apertura con travoni decorati con bassorilievi geometrici che risultano più grandi di quelli centrali, più semplici. La parte superiore della facciata ha cinque balconi sorretti da travoni di forma trapezoidale, con apertura rettangolare. Un bel frontone liscio corona il palazzo.

All’interno del palazzo vi è un elegante cortile con scalinate e loggione barocco su cui si affacciano gli appartamenti interni, aventi elementi architettonici d’epoca settecentesca.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa