Ortigia, Palazzo Arcivescovile dell’Arcidiocesi di Siracusa (Sede Arcivescovile – Seminario dell’Arcidiocesi – Biblioteca Alagoniana)


Il Palazzo Arcivescovile posto accanto alla Cattedrale; sede della Curia Arcivescovile di Siracusa, del Seminario Nuovo appartenente all’Arcidiocesi aretusea e dell’importante Biblioteca Alagoniana.

Il Palazzo Arcivescovile è uno dei più importanti palazzi che cingono la monumentale Piazza Duomo. Esso venne edificato tra la fine del 1700 e la seconda metà del 1800 venendo inaugurato nel 1854 dall’allora Arcivescovo Angelo Robino. Prima di allora la Curia e il Seminario avevano sede in un edificio posto nell’attigua Via Minerva, ma venne affidata all’architetto francese Dumontier la costruzione di una nuova sede più consona al suo importante ruolo di Curia Vescovile. Allora vi era una costruzione medievale ospitante una casa d’accoglienza per i pellegrini che scendevano a Siracusa per onorare il simulacro di “Santa Lucia” ospitato nella vecchia Cattedrale di Siracusa (crollata e sostituita con quella barocca posta a sinistra del Palazzo Arcivescovile) che man mano venne riadattato negli anni mediante la guida di diversi Arcivescovi che dalla seconda metà del 600 alla prima metà dell’800 videro la costruzione di questo monumentale Palazzo che a mano a mano divenne sia Curia Arcivescovile, sia Seminario dell’Arcidiocesi di Siracusa.


La facciata del Palazzo Arcivescovile di Siracusa.

La facciata del Palazzo Vescovile è in stile tardobarocca tendente al neoclassico divisa in tre ordini posti orizzontalmente. Quello inferiore e quello centrale presentano un corpo centrale in cui vi è un elegante portale arcuato ai cui lati vi sono due finestre sormontate da timpani semicircolari. Nella parte superiore di questo corpo centrale possiamo ammirare la bella veranda (racchiusa da una splendida ringhiera in ferro battuto) da cui si affacciano tre aperture arcuate (di cui quella centrale sormontata da un timpano triangolare e quelle laterali da timpani semicircolari) corrispondenti alle stanze riservate alla Curia Vescovile. Ai lati di corpo vi sono otto aperture (quattro per ordine di cui quelle ubicate nell’ordine centrale della facciata fungono da balcone, e due per lato) sormontate da eleganti mensole in pietra liscia (quelle inferiori) e racchiuse da una bella inferriata (ovviamente in ferro battuto) e sormontate da timpani semicircolari (quelle superiori). Sul corpo centrale vi è infine un splendido frontone triangolare recante lo stemma del Vescovo Robino. Il terzo ordine (quello superiore) è caratterizzato da sei finestre arcuate sormontate da un timpano semicircolare arcuato di tipo aperto poste su mensole recanti eleganti bassorilievi decorativi.

Appena entrati dal portale principale vi è uno splendido cancello in ferro battuto che conduce allo splendido cortile interno del Palazzo. Qui vi si affacciano i locali della Curia Arcivescovile in cui è posta la cosiddetta “Biblioteca Alagoniana” (chiamata così perché voluta dall’Arcivescovo Giovanni Battista Alagona) in cui sono raccolti molti manoscritti sacri e numerosi documenti storici riguardante Siracusa e la sua provincia (per saperne di più come e quando visitarla bisogna telefonare al +39 0931 60248).

Da ammirare infine lo splendido giardino mediterraneo posto nella parte destra dell’edificio. Esso è separato dalla Piazza da un muro abbellito con pinnacoli recanti la forma di una coppa.

L’ingresso principale del Seminario è ubicato però presso la Via della Conciliazione (raggiungibile dalla traversa in cui sono poste le Chiese di Santa Lucia alla Badia e di Santa Maria di Montevergini) tramite un portale arcuato merlato che conduce direttamente all’interno del Seminario, in cui possiamo ammirare la facciata barocca dell’edificio formata dal corpo centrale aventi eleganti colonne che inquadrano l’elegante portale arcuato e il finestrone centrale. All’interno vi è un secondo cortile interno in cui si affacciano le stanze dei seminaristi, e anche una piccola Cappella interna (in questi due locali è vietata la presenza di turisti e visitatori, che possono visitare l’interno del Palazzo solo tramite il permesso della Curia).

 Per saperne di più sull’operato della Curia Arcivescovile di Siracusa e sul suo Seminario visitate il sito www.arcidiocesi.siracusa.it.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa