Ortigia, Palazzo Ardizzone

Il Palazzo Ardizzone, appartenente all’omonima famiglia nobiliare siracusana, è posto al numero 92 della Via Maestranza. È un piccolo palazzo di origine settecentesca costruito su di un preesistente edificio medievale.

La facciata del palazzo si presenta colma di elementi architettonici barocchi, liberty e medievali (gotico – catalani). Essa è divisa in tre ordini orizzontali e, a differenza degli altri palazzi barocchi di Siracusa ha il portale d’ingresso sulla sua estremità destra. Il portale del palazzo è di forma arcuata e risulta incassato in un corpo avente due pilastri tuscanici recanti due pinnacoli a sfera, recante al centro una finestrella decorata da due contrafforti a spirale. Accanto ad essa vi sono due finestre semplici di forma arcuata con travoni di abbellimento. A sinistra e a destra del portale vi sono varie arcate che fungono da ingresso ad appartamenti ed esercizi commerciali. I balconi del secondo e del terzo ordine (posti a sinistra del portale) hanno apertura di forma rettangolare e sono racchiusi da semplici inferriate di ferro battuto, con la differenza che quelli del secondo ordine (primo piano) sono più affusolati e ricchi di decorazioni geometriche, mentre gli altri di sopra sono più sobri e di forma squadrata.

L’interno del palazzo ospita abitazioni private ed un ristorante (www.ristorantedoncamillosiracusa.it); locali tutti con interni d’epoca.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa