Ortigia, Palazzo Bianca – Corpaci

Al numero civico 52 di Via Giovanni Battista Alagona è posto il settecentesco Palazzo Bianca – Corpaci, oggi sede dell’Hotel alla Giudecca di Siracusa e soprattutto del cosiddetto “Miqweh Ebraico” di Siracusa posto nei suoi sotterranei (vedi link nella pagina precedente per saperne di più). Si presume che questo edificio sia stato edificato nel punto in cui era ubicata l’antica Sinagoga di Siracusa, che venne chiusa nel 1400 in seguito all’editto che decretò l’espulsione degli ebrei dalla Sicilia.

La facciata dell’edificio si presenta semplice ma elegante suddivisa in due ordini orizzontali delimitati da due pilastri ai vertici. L’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato d’ingresso con a fianco due portoncini arcuati (di cui quello a destra che funge da accesso al Miqweh ebraico) con sopra due finestrelle rettangolari; l’ordine superiore possiede tre eleganti balconi sorretti da mensoloni a spirale, con apertura rettangolare sormontata da travoni di pietra. Nel vertice sinistro della facciata vi è un piccolo corpo avente portoncino e balcone simili a quelli appena citati.

L’interno dell’edificio, che ospita l’esercizio alberghiero sopracitato, possiede eleganti stanze con elementi architettonici settecenteschi che si affacciano in un interessante cortile interno. Per maggiori informazioni visitate il sito www.allagiudecca.it.