Ortigia, Palazzo Blanco di Furmica

Il Palazzo Blanco di Furmica sorge nella Via Castello Maniace (che collega il Largo Aretusa con la Piazza Federico II di Svevia in cui è posto il Castello Maniace). Esso è un palazzo di origine seicentesca (forse opera dell’architetto Andrea Vermexio) che nei primi anni del 700 venne restaurato in seguito ai danni subiti dal terremoto del 1693 per volere della famiglia Blanco (che era proprietaria di un piccolo feudo sito in Contrada Furmica, tra Noto e Palazzolo Acreide). Oggigiorno il palazzo è adibito ad uso abitativo privato.


L’elegante Palazzo Blanco.

La facciata del palazzo è mistilinea e presenta portali e finestre disposti in ordine asimmetrico (uno dei pochi esempi di costruzione barocca asimmetrica in Sicilia). L’elegante portale d’ingresso bugnato di forma arcuata è sovrastato da un elegante finestrone centrale di forma rettangolare sormontato da un travone liscio decorato con ghirlande floreali scolpite con la tecnica del bassorilievo; a destra del portale vi è una finestra rettangolare sopra cui vi è posta una finestra uguale a quella citata prima sopra alla quale è posto un balcone con mensoloni lisci recante una bella inferriata bombata. All’estremità della facciata vi sono due entrate arcuate in stile semplice. Nella parte sinistra della facciata vi è lo splendido balcone barocco (la parte più bella della facciata) con mensoloni barocchi decorati da mascheroni grotteschi.


Il portale d’ingresso del palazzo.


Il balcone barocco del Palazzo Blanco.

Gli interni del palazzo ospitano locali abitativi privati in stile settecentesco, ma anche un interessante cortile interno,

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa