Ortigia, Palazzo Bonanno – Ardizzone

Il Palazzo della famiglia Bonanno – Nava (divenuto poi di proprietà della famiglia Ardizzone) sorge presso la Via Roma ad Ortigia (numero 124) di fronte al Teatro Comunale, a pochi passi dal Vicolo della Turba. Si tratta di uno dei palazzi appartenenti alla famiglia Bonanno – Nava  (feudatari della Contrada Maeggio, posta nei pressi di Cassibile).

Questo elegante palazzo possiede una sobria ma elegantissima facciata formata da due corpi separati da un ampio pilastro bugnato, a sua volta formata da tre ordini orizzontali. In quello inferiore vi è l’elegante portale d’ingresso del palazzo di forma arcuata incassato in un corpo bugnato; di fianco ad esso vi è un portale arcuato senza decorazioni (a sinistra) e nelle estremità due aperture arcuate più piccole. Nell’ordine centrale vi sono quattro balconi con inferriata bombata in ferro battuto sostenuti da eleganti mensoloni con cartocci floreali in bassorilievo; aventi aperture rettangolari sormontate da travoni. Nell’ordine superiore vi sono altrettanti balconcini con aperture simili ma più piccoli, sostenuti da travoni lisci (con inferriata semplice). La facciata è infine coronata da una bella cornice merlata.

L’interno del palazzo possiede eleganti elementi architettonici del 700. Qui possiamo ammirare un giardino interno su cui si affacciano i locali interni del palazzo, utilizzati come abitazioni private, esercizi commerciali e uffici.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa