Ortigia, Palazzo Bonanno

La facciata del Palazzo Bonanno.

Il Palazzo Bonanno posto presso la Via della Maestranza (numero civico 33), è un elegante palazzo settecentesco in stile barocco, oggi sede dell’Azienda Autonoma per il Turismo della Provincia di Siracusa, fatto erigere dall’omonima famiglia aristocratica proprietaria dei feudi di Belvedere (Bonanno – Grimaldi) e di aree attorno a Floridia (Bonanno – Colonna) e Cassibile (Bonanno – Nava).

La facciata di questo palazzo presenta un portale arcuato sopra cui vi è un balcone con una splendida inferriata bombata in ferro battuto, sormontato da un timpano spezzato recante al centro lo stemma araldico della famiglia Bonanno. Accanto al portale centrale vi sono due aperture arcuate (due per lato, ospitanti esercizi commerciali) sopra cui vi sono posti altrettanti balconi aventi sempre inferriate in ferro battuto di tipo bombate, sormontati da travoni lisci.

All’interno del Palazzo vi è un grande cortile presso cui possiamo ammirare un pittoresco loggiato barocco con verandina. All’interno vi sono locali d’epoca che ospitano gli uffici dell’Azienda Autonoma per il Turismo della Provincia di Siracusa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa