Ortigia, Palazzo Bongiovanni

Ortigia

Palazzo Bongiovanni

La facciata barocca del Palazzo Bongiovanni.

Il Palazzo Bongiovanni, ubicato nella zona terminale di Via Mirabella (prospiciente al Lungomare di Levante) è uno dei palazzi barocchi più belli di Siracusa, anche se oggi è abbandonato a se stesso e lasciato in rovina. Esso apparteneva alla famiglia Bongiovanni che aveva un feudo nei pressi della città di Augusta (in località Bongiovanni – La Palomba).

La facciata del palazzo possiede un elegante portale arcuato al cui centro reca un mascherone barocco dalle sembianze mostruose, accanto al quale vi sono finestrelle quadrangolari racchiuse da inferriate in ferro battuto. Il balcone centrale del palazzo convesso verso l’esterno è sostenuto da mensoloni a protomi umani, arricchito ai lati da contrafforti a spirare ed obelischi in altorilievo ed è racchiuso da una bella inferiata bombata venendo sormontati da timpani circolari di tipo spezzato arricchiti da bassorilievi che raffigurano ghirlande floreali. Quest’ultima decorazione è presente gli altri tre balconi che occupano la parte sinistra del palazzo (gli altri sono crollati), sopra i quali vi è una serie di finestre di forma rettangolare.


Il portale d’ingresso del Palazzo Bongiovanni.

Gli interni del palazzo sono stati restaurati e sono in attesa di ricevere una destinazione d’uso; possiedono eleganti stanze con elementi architettonici settecenteschi. Da ammirare anche il cortile interno dell’edificio.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa