Ortigia, Palazzo Borgia del Casale

Il Palazzo Borgia – Casale è ubicato nel settore meridionale della Piazza Duomo, costeggiato dalla Via Pompeo Picherali. Esso venne costruito nel 700 per volere della potente famiglia Borgia – Impellizzeri, che allora possedeva un piccolo Feudo presso la Contrada Casale – Bonfalà (ubicata tra le città di Noto e Rosolini, nella zona meridionale della Provincia di Siracusa, passato in seguito alla famiglia netino – avolese dei Modica di San Giovanni).


La bella facciata barocca del Palazzo Borgia del Casale.

La facciata del palazzo si presenta vistosamente modificata in seguito ad un restauro effettuato nei primi anni del 900. L’ordine inferiore presenta una parete a gradoni in cui, al portale principale (di forma arcuata), seguono dei portoncini rettangolari. L’ordine superiore (di colore rosso), presenta degli splendidi balconi sormontati da timpani semicircolari decorati con bassorilievi geometrici (ad eccezione di quello centrale che presenta un timpano semicircolare a base aperta). Questi balconi sono racchiusi da splendide inferriate bombate in ferro battuto. Il terzo ordine, diviso da quello poch’anzi descritto da una trabeazione liscia, presenta eleganti balconcini. La sezione del Palazzo Borgia che si affaccia sulla Piazza Duomo si presenta simile a quella poch’anzi descritta, seppur presenti meno decorazioni barocche.


Particolare del portale d’ingresso del Palazzo Borgia del Casale.


Un balcone del Palazzo Borgia del Casale.

L’interno del Palazzo (recentemente restaurato) presenta un ampio cortile il cui androne risulta delimitato da uno stupendo corpo barocco caratterizzato da un frontone triangolare orlato da due timpani spezzati presentante due nicchie arcuate decorate da bassorilievi al cui centro vi è un bel balcone arcuato racchiuso da un’inferriata bombata in ferro battuto. L’interno dell’androne è decorato da eleganti bassorilievi. Da ammirare anche l’interno del cortile, avente splendide decorazioni barocche.


Il cortile del Palazzo Borgia del Casale.

Gli interni del Palazzo, presentanti splendidi stucchi settecenteschi, vengono utilizzati per ospitare raffinati ricevimenti, mostre d’arte, riunioni e molte altre manifestazioni (anche se un’ala del Palazzo è utilizzata in pianta stabile come ristorante). Per maggiori informazioni visitate il sito www.borgiadelcasale.com.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa