Ortigia, Palazzo Bucceri

Il Palazzo Bucceri, posto al numero 107 di Via Maestranza tra i Palazzi Reale e Impellizzeri – Daniele, è un elegante palazzo barocco tardosettecentesco, appartenuto all’omonima famiglia caltagironese (che aveva possedimenti anche nel siracusano) passato poi ai Cassone (famiglia borghese siracusana che tuttora è proprietaria di parte dell’edificio).

La facciata del palazzo, divisa in tre ordini orizzontali, è piuttosto elegante. L’ordine inferiore possiede un elegante portale arcuato inquadrato da pilastri tuscanici, affiancato da quattro finestre quadrangolari (due per lato) incavate dentro due travoni. La parte centrale della facciata possiede cinque balconi barocchi sorretti da mensoloni con decorazioni geometrico – floreali, racchiusi da inferriate bombate con apertura quadrangolare. Quello centrale possiede un timpano spezzato con vertici arrotondato, gli altri quattro sono sormontati invece da un timpano triangolare a base chiusa. L’ordine superiore possiede cinque balconcini simili a quelli descritti in precedenza, ma più piccoli e con apertura quadrangolare semplice. Un elegante frontone cinge la parte superiore della facciata.

L’interno del palazzo, che possiede un elegante cortile interno, è caratterizzato da vari interni d’epoca barocca, posti all’interno di abitazioni private e uffici.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa