Ortigia, Palazzo Candido

Tra la Via De Benedictis e la Via Dione è posto l’interessante Palazzo Candido, che si presenta come un edificio con chiari rifacimenti settecenteschi, ma che da alcuni elementi architettonici sembrerebbe più antico (epoca quattrocentesca?). Così come il Palazzo Grimaldi – Daniele di Torresena anche esso risulta modificato (perlomeno nel tratto di Via De Benedictis) per poter ospitare il mercato all’aperto di Ortigia.

Il prospetto principale del palazzo che si affaccia tra le Vie De Benedictis e Dione presenta una stretta ma elegante facciata di due ordini delimitata da pilastri. L’ordine inferiore possiede un elegante portone arcuato affiancato da due eleganti finestre rettangolari; l’ordine superiore possiede tre eleganti balconi ad apertura rettangolare sotto i quali vi sono una finestrella rettangolare (sotto quello centrale) e due balconcini. Una bella merlatura corona la facciata. Nel prospetto di Via Dione vi sono elementi architettonici medievali come un portoncino arcuato lastricato con pietra locale e una finestra a “bifora” simile a quelle dei Palazzi Abela, Lanza – Bucceri e Montalto. 

L’interno dell’edificio possiede appartamenti privati contraddistinti da stanze con elementi architettonici settecenteschi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa