Ortigia, Palazzo Chiaramonte

Il trecentesco Palazzo Chiaramonte.

Il Palazzo Chiaramonte, ubicato in Via Saverio Landolina accanto al Palazzo Interlandi – Salonia, è uno dei più antichi della città aretusea. Esso è stato costruito nel 1300 dalla potente famiglia nobile dei Chiaramonte, che a quel tempo aveva dei feudi in tutte le principali città siciliane del tempo (tra cui anche Siracusa). Il palazzo passò poi alla famiglia Landolina.

La facciata del palazzo, ampiamente rimaneggiata, si presenta in stile misto con parte barocca e gotica. Il portale d’ingresso del palazzo è ad arco cuspidato e nella parte sinistra di esso è posta una finestra a bifora (l’unica delle tante finestre del palazzo, crollato per colpa del terremoto del 1693), mentre la parte superiore presenta quattro balconcini barocchi (posti su due ordini abitativi posti verticalmente) decorati con mensoloni e travoni recante bassorilievi geometrici decorativi, accanto ai quali vi sono finestrelle quadrate.

All’interno il Palazzo Chiaramonte ospita la facoltà universitaria di Beni Culturali appartenente all’Università di Catania.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa